Meteo del weekend di fine novembre: arriva il maltempo – Mappa interattiva

meteo del weekend di fine novembre
Pioggia (iStock)

Meteo del weekend di fine novembre: il 24 e 25 novembre torna il maltempo al Centro-Sud. Neve in montagna.

In arrivo una nuova perturbazione che raggiungerà il Nord Italia nelle prossime ore, mentre al Sud torna il maltempo durante il weekend. La perturbazione al Nord è portata da vortice depressionario proveniente dall’Atlantico; mentre al Sud inizialmente sarà attraversato ad un momentaneo anticiclone africano che porterà bel tempo, per poi essere investito da una nuova perturbazione a partire da domenica.

Meteo del weekend di fine novembre: che tempo farà

Sull’Italia è arrivato il freddo negli ultimi giorni e anche i prossimi non promettono nulla di buono. Il tempo sul nostro Paese sarà instabile per via dell’arrivo di due perturbazioni, la prima già da venerdì 23 novembre al Nord e la seconda domenica 25 novembre al Centro Sud. Sui rilievi, invece, è attesa la neve.

Il maltempo arriverà prima al Nord-Ovest, con le prime piogge nella mattina di venerdì sulla Liguria, sul basso Piemonte e sulla costa toscana. I giornata le precipitazioni si estenderanno anche al resto del Nord-Ovest fino a raggiungere il Triveneto a sera. Le precipitazioni al Nord saranno intense durante la notte fino a sabato 24 novembre. Le zone più colpite dalle precipitazioni saranno i settori prealpini e pedemontani insieme al Levante Ligure. Sulle Alpi cadrà la neve dai 1000 m sul versante occidentale e dai 1200-1400 m su quello orientale.  Sul resto della Penisola il tempo sarà nuvoloso, velato o parzialmente soleggiato.

Il meteo del weekend di fine novembre sarà ancora instabile. Nella giornata di sabato 24 novembre è atteso un peggioramento sulla Sardegna e al Centro. Al Nord-Ovest il tempo migliorerà, mentre al Nord-Est ci saranno ancora residui fenomeni. In mattinata sono previste ancora piogge sul Nord-Est e sul Centro Italia, con precipitazioni fino al Molise e alla Campania. Mentre su Lombardia, Levante ligure e Sardegna i fenomeni saranno in esaurimento. A Nord-Ovest il tempo sarà più asciutto, con schiarite nel corso della giornata. Tempo variabile sul resto d’Italia, mentre al Sud il tempo peggiorerà in serata.

La seconda perturbazione arriverà al Sud e sulle Isole Maggiori nella giornata di domenica 25 novembre, risalendo verso le regioni del Centro. Si prevedono piogge e rovesci diffusi, localmente intensi, con temporali su Lazio, Campania e Salento ionico. dal pomeriggio il maltempo raggiungerà anche le regioni adriatiche. Più asciutto invece al Nord e sulla Toscana, ma queste zone saranno interessate da annuvolamenti.

Le previsioni meteo in dettaglio per il weekend

PREVISIONI METEO PER SABATO 24 NOVEMBRE

Italia Settentrionale: sono attese piogge al mattino su Lombardia e Nord-Est, mentre nevicherà sulle Alpi sopra i 1400 metri. Soleggiato a Nord-Ovest. Le temperature sono attese in rialzo, con massime tra gli 11° e i 15° C. Venti meridionali. Mar Ligure Mosso, Mare Adriatico settentrionale molto mosso.

Italia Centrale: il tempo sarà nuvoloso sulle regioni tirreniche, su Umbria e zone interne abruzzesi, con precipitazioni piovose e possibili rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. Sulle coste adriatiche il tempo sarà asciutto. Nuvoloso sulla Sardegna. Le temperature sono previste in rialzo, con le massime comprese tra i 16° e i 19° C. Venti meridionali. Mar Tirreno molto mosso. Mare Adriatico mosso. Canale di Sardegna mosso, Mare di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: nuvolosità irregolare su Campania e Puglia, con possibili piovaschi. Sul resto del Sud sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, con le massime comprese tra i 18° e 21° C. Venti meridionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso. Mar Ionio da quasi calmo a poco mosso. Stretto di Sicilia molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 25 NOVEMBRE

Italia Settentrionale: al mattino nuvoloso sulla Pianura Padana, con foschie basse. Soleggiato sulla Liguria e sulle Alpi. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra gli 11° e i 13° C.

Italia Centrale: tempo nuvoloso con piogge e rovesci sparsi al Centro, soprattutto su basso Lazio, basse Marche e Abruzzo. Tempo più asciutto in Toscana. Le temperature scenderanno, con massime comprese tra i 13° e i 15° C. Venti di Maestrale su Sardegna e sul Tirreno. Tramontana sul medio Adriatico. Mari mossi o molto mossi.

Italia Meridionale: al Sud maltempo con piogge e temporali, soprattutto sulle regioni tirreniche. In serata miglioramenti sulla Puglia. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra i 17° e i 21° C. Vento di Libeccio sulla Sicilia e sullo Ionio; Scirocco sul basso Adriatico. Mar Ionio agitato.

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme avete programmi per il prossimo weekend? Tenete d’occhio le previsioni meteo!

Impostazioni privacy