Gemelle siamesi separate grazie alla generosità dei medici (FOTO)

gemelle siamesi separate 5Due gemelline siamesi di 3 giorni sono state separate con successo e gratis.

Un team di chirurghi ha operato con successo due gemelline siamesi di 3 giorni unite per lo stomaco. L’operazione si è svolta il 6 dicembre scorso nello Stato dell’Uttar Pradesh, dopo che i medici sono riusciti a convincere i genitori delle neonate della necessità dell’intervento.

I medici hanno operato le due bambini gratuitamente perché i genitori non potevano permettersi di pagare.

L’intervento è durato 5 ore e ha richiesto la partecipazione di

  • 5 chirurghi,
  • 10 medici
  • e 15 infermiere.

gemelle siamesi separate

Si è trattato di un’operazione particolarmente difficile, non solo per la rarità del caso, ma anche per la loro piccola scorta di sangue.

Per questi motivi il team ha deciso di scattare un selfie per celebrare la riuscita dell’operazione.

I gemelli siamesi si sviluppano quando una donna produce solo un uovo che non si separa completamente dopo essere stato fertilizzato. L’embrione comincia a dividersi in due gemelli identici nelle prime settimane, ma si blocca prima di completare il processo.

gemelle siamesi separate 7

Nascite si gemelli siamesi con organi congiunti sono estremamente rare, accade una volta su 200 mila bimbi nati vivi. Circa il 40-60% dei siamesi nasce morto, il 35% sopravvive un giorno.

La media dei siamesi che sopravvivono è tra il 5 e il 25%, per ragioni ancora sconosciute, le femmine hanno migliori chances. Le femmine tra i gemelli siamesi hanno tre possibilità in più dei maschi di venire al mondo vive.

 

Come accennato, l’operazione si è svolta con successo e presto le piccole potranno tornare a casa dove verrà assegnato loro un nome durante un rituale religioso.

È stata un’operazione molto rara per il nostro ospedale ha commentato il medico che le ha seguite, il dottor Vaibhav Pandey. “Sono molto felice che entrambe siano sopravvissute nonostante la lunga operazione, è stato un compito difficile”.

 

Unimamme, cosa ne pensate di questo incredibile risultato di cui si parla sul Daily Mail?

Noi vi lasciamo con la storia di gemelle siamesi unite per il torso che sono state separate.

gemelle siamesi separate 8