Un bimbo di due anni di genitori vegani è stato ricoverato all’ospedale di Nuoro per denutrizione. Il piccolo inizia a stare meglio dopo le prime cure.
Un bambino di quasi due anni è stato portato in ospedale dai genitori perché era stanco, svogliato e non aveva ne voglia di ridere e di giocare. I medici lo hanno subito ricoverato per grave malnutrizione, ma non è in pericolo di vita. Chiedendo spiegazioni ai genitori hanno scoperto che la coppia è vegana ed anche il figlio segue la loro alimentazione.
Quando un bambino di quasi due anni è arrivato all’ospedale San Francesco di Nuoro, era magrissimo, stanco e non aveva voglia di fare niente di quello che fanno i bimbi della sua età. Il piccolo è stato accompagnato dai genitori ed i medici lo hanno subito sottoposto ad analisi ematologiche per capire se fosse affetto da qualche malattia o batterio. Dagli esami sono state escluse le prime ipotesi, la diagnosi era una sola, denutrizione, come riportato da il Messaggero. I genitori del piccolo, sentiti dai medici, hanno dichiarato: “Noi siamo vegani e lo è anche lui”.
Fortunatamente non è in pericolo di vita, ma è ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Nuoro. Scopo le prime cure le sue condizioni di salute sembrerebbero leggermente migliorate.
I medici ancora non sono in grado di sapere se il suo stato di salute sia legato ad una dieta poco ricca di proteine fondamentali allo sviluppo o ad un fattore genetico. E stanno ancora valutando se sporgere denuncia.
LEGGI ANCHE > DIETE PERICOLOSE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE EVITARE SECONDO GLI ESPERTI
Accanto al piccolo ci sono sempre i genitori ed i medici lo tengono sotto stretta osservazione. Quando le condizioni cliniche miglioreranno, al piccolo verrà dato un piano alimentare congruo allo sviluppo del minore, che coinvolgerà anche i genitori.
Per gli esperti il vegetarianesimo, ed il veganesimo, non sono stili di vita da escludere a priori. Per i bambini piccoli la scelta migliore è quella che prevede il consumo prevalente di alimenti vegetali e l’uso limitato di prodotti animali, senza, però, dimenticare latte, uova ed alimenti ricchi di vitamina B12, oltre a ferro e omega 3.
Purtroppo non è la prima volta che ci sono notizie del genere. Una coppia della Florida nutriva il figlio solo con patate, che a 5 mesi pesava solo 3,6 kg. In quel caso i genitori furono arrestati.
Oppure il caso della bimba di Genova, che a quasi due anni era stata ricoverata in ospedale per malnutrizione. Quando è stata portata in ospedale, aveva una forte carenza di vitamina B12, il suo peso era al di sotto del percentile, mostrava scarsa reattività e movimenti rallentati.
E voi unimamme, cosa ne pensate di questa storia?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…