Il 5 dicembre si festeggia San Bartolomeo.
Il nome Bartolomeo derivadall’aramaico “Bar Thalmay”, che vuol dire “figlio di Thalmay”. Così si chiamava uno degli apostoli nei vangeli sinottici: Bartholomaios, tradotto in latino come Bartholomaeus. Diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni. In Italia invece si distingue in Sicilia e in Provincia di Venezia.
Tra le sue varianti ci sono:
I suoi segni sono:
Le persone con questo nome sono sempre molto impegnate. Nella vita sociale è molto intransigente, in famiglia però è adorabile.
Il santo ricordato oggi è nato a Mantova nel 1428 ed è diventato presto prete carmelitano nella Congregazione Mantovana. Per 35 lunghi anni Mantova è stata la sua città, dove è stato direttore spirituale e rettore della Confraternita della B.V. Maria. Il suo è stato un periodo piuttosto turbolento all’interno della Cristianità, nel periodo dello Scisma d’Occidente. Per la sua confraternita San Bartolomeo scrisse personalmente anche la Regola e gli Statuti. La Regola è composta da dodici capitoli, molto semplici e concisi.
San Bartolomeo Fanti è stato per tutti un esempio di generosità e umiltà. E’ morto a Mantova il 5 dicembre nel 1495 ed è stato proclamato santo da Papa Pio X nel 1909.
Unimamme, convinte non vi sembra un bellissimo nome per il vostro bambino?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…