Meteo dell’ultimo weekend di gennaio: che tempo farà – Mappa interattiva

Meteo dell’ultimo weekend di gennaio: che tempo farà sull’Italia, le previsioni.

Meteo dell’ultimo weekend di gennaio: che tempo farà – Mappa interattiva – Universomamma.it

Siamo già arrivati all’ultimo weekend del mese di gennaio e dopo una settimana di prevalente tempo stabile, all’insegna dell’alta pressione, con giornate per lo più soleggiate e con temperature miti, arriveranno nei prossimi giorni pioggia e neve. Il tempo comincerà a cambiare da venerdì 24 gennaio sera, con l’arrivo di una nuova perturbazione occidentale.

Dalla Spagna è in avvicinamento un vortice di bassa pressione che si unirà a un flusso di origine atlantica formando una perturbazione che raggiungerà l’Italia portando il maltempo. Ecco le previsioni meteo del weekend del 25-26 gennaio per l’Italia.

Meteo dell’ultimo weekend di gennaio sull’Italia

Sta per arrivare il maltempo sull’Italia, portato da una nuova perturbazione in arrivo da Ovest. Il tempo comincerà a cambiare già da venerdì 24 gennaio, con l’arrivo della nuova perturbazione tra la sera e notte al Centro-Nord, con le prime piogge, le nevicate sui rilievi e venti in rinforzo.

Il maltempo raggiungerà prima il Nord-Ovest, la Sardegna e l’alto Tirreno. Poi sabato 25 gennaio arriverà sul resto del Centro-Nord, con fenomeni che comunque non saranno particolarmente intensi, salvo locali rovesci. Sull’Appennino nevicherà, ma anche in questo caso con debole intensità. Nella giornata di domenica 26 gennaio, il tempo sarà ancora variabile al Centro-Nord, per l’arrivo di nuove correnti occidentali nonostante lo spostamento della perturbazione. Sono previsti piovaschi sulla Liguria e sulla Toscana, che raggiungeranno poi le regioni meridionali.

Venerdì 24 gennaio si avrà un peggioramento graduale al Nord-Ovest, con piogge e rovesci previsti per la sera, anche con temporali sulla Liguria. Sul basso Piemonte sono previste nevicate fino a 800 metri. Nella notte i fenomeni si estenderanno all’Emilia e alla Lombardia, mentre il tempo sarà più stabile altrove al Nord. Un peggioramento è previsto anche al Centro, sulla Sardegna e sulla Toscana, dove le piogge potranno essere abbondanti. Nella notte la perturbazione raggiungerà il Lazio. Più discreto il tempo al Sud Italia, ma con nuvolosità irregolare sul versante tirrenico.

Nella giornata di sabato 25 gennaio sono previste alcune schiarite sul Nord-est, mentre sul resto del Nord il tempo sarà ancora nuvoloso con piogge, in particolare sulla Liguria, sull’Emilia Romagna e sebbene con minore intensità anche su bassa Lombardia, Veneto e Friuli, ma con fenomeni in attenuazione in serata. Sono previste schiarite sulla Sardegna, mentre il tempo sarà più instabile sule regioni tirreniche peninsulari, con piogge e rovesci che si estenderanno a est, raggiungendo le Marche. Nevicherà sull’Appennino, da quota 1.400-1.600 metri. I fenomeni si esauriranno sulle regioni tirreniche. Al Sud pioverà sulla Campania, ma con piogge in attenuazione in giornata. Altrove il tempo sarà più asciutto, con addensamenti di nubi alternati a schiarite sui settori ionici.

Per domenica 26 gennaio sono previsti addensamenti di nubi e alcuni fenomeni sulle Alpi occidentali e sulla Liguria. Nevicherà, seppure debolmente, al mattino a quota 1.000-1.300 metri. Sul resto del Nord-Ovest, invece, sono previste schiarite, come sull’alta Lombardia e sulle Alpi. Il tempo sarà più nuvoloso sulla pianura padana veneta ma senza fenomeni, con formazione di nebbie in serata. Ancora schiarite sulla Sardegna, mentre le regioni centrali peninsulari saranno interessate da addensamenti di nubi, più compatti sui versanti tirrenici. Al Sud Italia il tempo sarà caratterizzato da nubi sparse con schiarite e maggiori addensamenti di nubi sulla Sicilia nordorientale, sulla Basilicata e sul Salento, dove potrebbe verificarsi qualche pioggia.

Ecco in dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 25 e 26 gennaio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 25 GENNAIO

Italia Settentrionale: tempo instabile su Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, con piogge sparse e neve sui rilievi. Sull’Appennino nevicherà sopra i 700 metri. Maggiori schiarite sulle Alpi. Il tempo migliorerà in serata. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 7° e i 12° C. Venti localmente moderati dai quadranti settentrionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: tempo instabile sulle regioni tirreniche e interne adriatiche con cieli coperti; variabile sulla Sardegna. Previste piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Marche. Sono attese nevicate sull’Appennino da quota 1.100-1.500 metri. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra gli 11° e i 16° C. Venti deboli da quadranti variabili. Mar Tirreno molto mosso, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna poco mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: tempo variabile al Sud, con possibili fenomeni su alta Campania, Molise, Salento e Sicilia occidentale. Le temperature saliranno lievemente, con le massime comprese tra i 13° e i 18° C. Venti localmente moderati meridionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso, Stretto di Sicilia molto mosso, Mar Ionio molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 26 GENNAIO

Italia Settentrionale: tempo con nubi irregolari e qualche possibile pioggia sul Levante ligure. Maggiori schiarite sulle Alpi. Le temperature si manterranno stabili, con le massime tra i 7° e i 12° C.

Italia Centrale: molto nuvoloso al Centro, soprattutto sul medio-alto Tirreno e sulle Marche. Attesi piovaschi durante la notte sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra gli 11° e i 16° C.

Italia Meridionale: tempo nuvoloso, con precipitazioni locali sulle regioni tirreniche, sullo Stretto di Messina e sul basso Adriatico e Ionio. Le temperature scenderanno lievemente, con le massime comprese tra i 12° e i 17° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi l’ultimo weekend di gennaio? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Meteo dell’ultimo weekend di gennaio: che tempo farà – Mappa interattiva – Universomamma.it
Impostazioni privacy