Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita a una scuola di Roma, la Daniele Manin, dove vi è una forte presenza della comunità cinese.
Mentre nel nostro paese si è diffusa una sorta di psicosi riguardante il coronavirus a scapito della comunità cinese, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di fare visita alla scuola romana Daniele Manin.
In questa scuola del quartiere Esquilino, molto conosciuta a Roma perché è una delle prime “scuole aperte” e per la giornata che ogni anno viene festeggiata “Una città a misura di bambino“, vi è un’alta presenza di bambini stranieri, circa il 40 – 50% sono alunni di nazionalità non italiana anche se nati in Italia. E tra questi molti sono cinesi, perché nel quartiere è altissima la presenza della comunità cinese. Per questi motivi il Presidente Mattarella ha voluto fare una visita a sorpresa, entrando in alcune classi e intrattenendosi con bambini e insegnanti. Le classi visitate sono state quelle della scuola materna, quella in cui erano raccolti gli alunni di una prima e di una seconda elementare e infine un gruppo di studenti delle medie ha intonato l’inno di Mameli sventolando un fazzoletto tricolore.
In una delle classi si stava affrontando una lezione su pace e amicizia e il Presidente ha commentato: “Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete”.
LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS: PSICOSI E FAKE NEWS | COME DIFENDERSI
I ragazzi delle medie hanno infine regalato al Presidente un cartellone con scritto: “La scuola è di tutti” con le impronte delle mani di vari colori e un altro cartello con l’art.54 della Costituzione italiana. La preside dell’istituto, Manuela Manferlotti che prima di essere dirigente di quest’istituto ha lavorato a Napoli come maestra elementare dell’Istituto Comprensivo Virgilio Quattro a Scampia, ha commentato con messaggio rivolto anche ai genitori: “il Capo dello Stato ci ha scelti a modello di esempio e di inclusione in un momento storico complesso che ci vede protagonisti attivi e propositivi rispetto a dinamiche sociali e culturali turbate dall’ignoranza e dalla disinformazione. SIAMO UNA GRANDE COMUNITA’ EDUCANTE!… Ciascuno di noi può e deve sentirsi protagonista e costruttore di questa realtà. Grazie di cuore! Continuo a dirlo e lo ripeto sempre: SIAMO UNA GRANDE SQUADRA! GRAZIE DI ESISTERE!.”
Solo qualche giorno fa tre governatori di Regioni e la provincia autonoma di Trento avevano scritto una lettera al Ministero della Sanità chiedendo un periodo di isolamento per i bambini che rientravano dalla Cina. Inoltre, in questi giorni, ci sono stati più episodi di intolleranza nei confronti della comunità cinese.
E voi unimamme cosa ne pensate della scelta del nostro Presidente della Repubblica? E di questa scuola?
LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS NEI BAMBINI, COSA SAPPIAMO FINORA
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…