Il Presidente Mattarella in una scuola esempio di inclusione a Roma | VIDEO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita a una scuola di Roma, la Daniele Manin, dove vi è una forte presenza della comunità cinese.

Mentre nel nostro paese si è diffusa una sorta di psicosi riguardante il coronavirus a scapito della comunità cinese, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di fare visita alla scuola romana Daniele Manin.

Mattarella fa visita ai bambini di una scuola a favore dell’inclusione e contro il razzismo

Il Presidente Mattarella in una scuola esempio di inclusione a Roma VIDEO Universomamma.it

In questa scuola del quartiere Esquilino, molto conosciuta a Roma perché è una delle prime “scuole aperte” e per la giornata che ogni anno viene festeggiata “Una città a misura di bambino“, vi è un’alta presenza di bambini stranieri, circa il 40 – 50% sono alunni di nazionalità non italiana anche se nati in Italia. E tra questi molti sono cinesi, perché nel quartiere è altissima la presenza della comunità cinese. Per questi motivi il Presidente Mattarella ha voluto fare una visita a sorpresa, entrando in alcune classi e intrattenendosi con bambini e insegnanti. Le classi visitate sono state quelle della scuola materna, quella in cui erano raccolti gli alunni di una prima e di una seconda elementare e infine un gruppo di studenti delle medie ha intonato l’inno di Mameli sventolando un fazzoletto tricolore.

In una delle classi si stava affrontando una lezione su pace e amicizia e il Presidente ha commentato: “Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete”.

Il Presidente Mattarella in una scuola esempio di inclusione a Roma VIDEO Universomamma.it

LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS: PSICOSI E FAKE NEWS | COME DIFENDERSI

I ragazzi delle medie hanno infine regalato al Presidente un cartellone con scritto: “La scuola è di tutti” con le impronte delle mani di vari colori e un altro cartello con l’art.54 della Costituzione italiana. La  preside dell’istituto, Manuela Manferlotti che prima di essere dirigente di quest’istituto ha lavorato a Napoli come maestra elementare dell’Istituto Comprensivo Virgilio Quattro a Scampia, ha commentato con messaggio rivolto anche ai genitori: “il Capo dello Stato ci ha scelti a modello di esempio e di inclusione in un momento storico complesso che ci vede protagonisti attivi e propositivi rispetto a dinamiche sociali e culturali turbate dall’ignoranza e dalla disinformazione. SIAMO UNA GRANDE COMUNITA’ EDUCANTE!… Ciascuno di noi può e deve sentirsi protagonista e costruttore di questa realtà. Grazie di cuore! Continuo a dirlo e lo ripeto sempre: SIAMO UNA GRANDE SQUADRA! GRAZIE DI ESISTERE!.”

Solo qualche giorno fa tre governatori di Regioni e la provincia autonoma di Trento avevano scritto una lettera al Ministero della Sanità chiedendo un periodo di isolamento per i bambini che rientravano dalla Cina. Inoltre, in questi giorni, ci sono stati più episodi di intolleranza nei confronti della comunità cinese.

E voi unimamme cosa ne pensate della scelta del nostro Presidente della Repubblica? E di questa scuola?

LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS NEI BAMBINI, COSA SAPPIAMO FINORA


Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Il Presidente Mattarella in una scuola esempio di inclusione a Roma VIDEO Universomamma.it
Impostazioni privacy