Home Mamma & Co. Accade nel mondo “Una città a misura dei bambini”: la giornata celebrata a Roma da...

“Una città a misura dei bambini”: la giornata celebrata a Roma da 13 anni

CONDIVIDI
città a misura dei bambini
@adamo banelli (Fonte: comune-info.net)

I bambini al centro, sempre! E’ ciò che accade in una scuola pubblica di Roma, la Federico Di Donato di via Bixio, dove si terrà la XIII giornata “Una città a misura dei bambini”.

In questa scuola, dal 2003, opera un’Associazione Genitori costituita da un gruppo di genitori che hanno ripristinato i vecchi seminterrati della scuola, permettendo così il loro utilizzo, sempre a favore degli alunni della scuola e delle loro famiglie. Diverse sono infatti le attività culturali, sportive e i servizi offerti.

Tantissimi i genitori che si offrono come volontari per gestire questi spazi, i cortili e la palestra in orario extra-scolastico.

Ma l’associazione non opera solo nella scuola: lo scopo ultimo è infatti favorire la creazione di una città a misura di bambino, partendo proprio dal quartiere Esquilino.

La giornata “Una città a misura dei bambini” si tiene il 5 maggio e siamo tutti invitati

città a misura dei bambini
Fonte: comune-info.net

Durante la giornata si terranno due tornei di minibasket, dedicati a due bambini:

  • Mark Christian Matibag, che nel luglio del 2005, all’età di 10 anni, mentre attraversava sulle strisce pedonali per andare a giocare a minibasket a scuola, è stato investito ed è morto
  • Lavinia Moreschi, una bambina che andava alla scuola Ruggero Bonghi e che all’età di 9 anni è venuta a mancare per un malore mentre giocava in cortile a scuola.

Questa giornata è quindi occasione per ricordare ogni anno questi due bambini con sport e divertimento, ma riflettendo anche sulla sicurezza della città per tutti i bambini, nessuno escluso.

Non solo le due scuole saranno aperte, ma anche l’antistante via Bixio sarà resa pedonale e chiusa al traffico.

@adamo banelli (Fonte: comune-info.net)

Dalle 9:00 alle 18:00 oltre ai due succitati tornei di basket organizzati da Esquilino Basket, tantissime le attività sportive, i giochi, i laboratori aperti a tutti e gratuiti. Ad ogni bambino inoltre verrà regalata una maglietta a ricordo della giornata.

E’ anche previsto un giro del quartiere in bicicletta!

Ci sarà una pesca, un pranzo conviviale per bambini e un punto ristoro per gli adulti.

Naturalmente tutti possono dare una mano: sulla pagina Facebook dell’associazione è infatti presente l’evento in cui sono contenute tutte le informazioni e i contatti per impegnarsi in prima persona nei diversi gruppi di lavoro.

Ad esempio si ha ancora tempo per portare giochi, biciclette, pattini, ecc. nuovi o usati in ottime condizione nei locali dell’Associazione come premi per la pesca.

Inoltre, è giustamente apprezzato che ognuno porti un piatto cucinato per contribuire al Banco cibo, visto che si mangerà tutti insieme.

città a misura dei bambini
Adamo Banelli (Fonte: comune-info.net)

Insomma una bellissima occasione per divertirsi, conoscersi e riflettere insieme sulle esigenze dei nostri bambini di avere spazi pubblici aperti, sicuri, luoghi di gioco e sport, percorsi pedonali e piste ciclabili.

Vi lasciamo con un video dell’edizione dello scorso anno:

E voi unimamme di Roma conoscevate questa giornata?