Meteo del weekend di Carnevale 2020: le previsioni – Mappa interattiva

Meteo del weekend di Carnevale 2020: che tempo farà in Italia, le previsioni. Le info utili.

meteo weekend carnevale 2020
Meteo del weekend di Carnevale 2020: le previsioni – Mappa interattiva – Universomamma.it

Il prossimo sarà il weekend di Carnevale, con tante manifestazioni in programma, tra sfilate di carri, spettacoli, giochi per bambini, feste, scherzi e balli. Le piazze italiane si animeranno con maschere colorate, sculture in cartapesta sui carri allegorici, soprattutto ci saranno tante famiglie con bambini a festeggiare. Se avete in programma anche voi, unimamme, di trascorrere il fine settimana o una giornata all’aperto ad assistere alle sfilate dei carri o a partecipare alle tante feste e iniziative in giro per l’Italia, ecco quello che dovete sapere sulle previsioni del tempo: il meteo del weekend di Carnevale 2020.

Meteo del weekend di Carnevale 2020: le previsioni del tempo

A metà settimana l’Italia è stata interessata dal passaggio veloce di una perturbazione atlantica che ha attraversato la Penisola da Nord a Sud, portando qualche pioggia, vento e neve in montagna. Una pausa da un clima insolitamente mite per questo inverno, con le temperature che si sono abbassate su valori più nella media stagionale ma che è durata poco. Giovedì era già tornata l’alta pressione su gran parte del Paese, a parte qualche residuo di pioggia all’estremo Sud.

Così è tornato il sole, insieme alle temperature primaverili con il tempo stabile che si manterrà anche per il prossimo finesettimana, assicurando belle giornate per le feste di Carnevale all’aperto e soprattutto per le sfilate dei carri allegorici. Mamme, potrete portare fuori i vostri bimbi in tutta tranquillità. Infatti, le condizioni meteo rimarranno stabili per tutto il weekend del 22-23 febbraio, con cieli soleggiati quasi ovunque e temperature miti, sebbene anomale per il periodo. L’alta pressione presente sull’Italia è alimentata dall’anticiclone nordafricano e si rinforzerà proprio nel weekend di Carnevale, con le temperature che saliranno ancora.

Nella giornata di venerdì 21 febbraio è atteso un aumento dell’alta pressione sui settori centro-occidentali europei e sull’Italia. Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature in rialzo. È previsto solo qualche annuvolamento senza fenomeni sulle regioni occidentali della penisola: Toscana, Sardegna, Campania e Calabria occidentale. Mentre qualche velatura e foschia è attesa al Nord, in pianura. Sul resto d’Italia i cieli saranno sereni e soleggiati. Le temperature saliranno, con massime fino a 16° C sul Nord-Ovest, sulla Puglia e sulle zone orientali di Sicilia a Sardegna.

Anche la giornata di sabato 22 febbraio sarà caratterizzata dal bel tempo, soleggiato quasi ovunque, salvo qualche annuvolamento sparso, con qualche nube in più su Sardegna e Sicilia. Al mattino potranno verificarsi foschie e nebbie sulla Pianura Padana. Le temperature saranno ancora elevate per il periodo, con le massime sui 13-15° C e più elevate sulle Isole Maggiori.

Per domenica 23 febbraio, quando nelle principali città del Carnevale si terranno le sfilate dei carri allegorici, il tempo sarà ancora stabile e bello, salvo qualche variabilità locale. Alcune infiltrazioni di aria umida provenienti da Ovest sono attese su Liguria e Toscana, portando alcune nubi in più. Qualche annuvolamento è previsto anche sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. In serata le nubi aumenteranno sulle Alpi di confine, in particolare sui settori centro-orientali. Questi disturbi saranno portati dalla coda di una perturbazione che passerà su settori più settentrionali europei. Sul resto d’Italia continuerà a prevalere il bel tempo, eccetto qualche foschia o nebbia alla mattina presto sulla Pianura Padana. Le temperature saliranno ancora, con le massime che potranno raggiungere fino ai 20° sul medio basso Adriatico. Valori anomali, ben oltre le medie di stagione.

Ecco in dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 22 e 23 febbraio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 22 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: tempo caratterizzato dall’alta pressione con cieli sereni o a massimo velati. Qualche nebbia al mattino sulla Pianura Padana e in prossimità del fiume Po. Le temperature, già aumentate nei giorni precedenti, si manterranno stabili, con le massime comprese tra i 12° e i 16°. Venti deboli meridionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale calmo.

Italia Centrale: anche al Centro prevale l’alta pressione, con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Poco nuvoloso sulla Sardegna. Le temperature, già in aumento nei giorni precedenti, con valori primaverili, si manterranno stabili, con le massime comprese tra i 15° e i 18° C. Venti deboli variabili. Mar Tirreno da calmo a poco mosso, Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna molto mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: cieli prevalentemente sereni al Sud, salvo qualche sporadico annuvolamento senza fenomeni sulle zone appenniniche. Le temperature, anche qui già salite, saranno stabili, con i valori massimi compresi tra i 12° e i 17° C. Venti localmente moderati settentrionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso, Stretto di Sicilia mosso, Mar Ionio da mosso a molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 23 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: il tempo sarà ancora stabile e soleggiato, salvo alcune nebbie nelle ore notturne e al mattino sulla Pianura Padana. Le temperature saranno per lo più stabili, con le massime comprese tra gli 11° e i 17° C.

Italia Centrale: previste nubi sulla Toscana e Liguria orientale, mentre altrove il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile. Le temperature sono previste in aumento, con le massime comprese tra i 16° e i 21° C. Su valori quasi californiani più che italiani.

Italia Meridionale: tempo ancora stabile con cieli sereni e soleggiati, salvo qualche nuvola tra pomeriggio e sera sulle regioni tirreniche e in particolare sulla Calabria. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 13° e i 18° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il weekend di Carnevale 2020? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Meteo del weekend di San Valentino: il tempo sull’Italia – Mappa interattiva – Universomamma.it
Impostazioni privacy