Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Flavia

Il 7 maggio si festeggia Santa Flavia.

santa flavia
Nomi, significati e onomastici: oggi si festeggia Santa Flavia

Questo nome molto diffuso in Italia, deriva dal termine latino flava, che significa “dai capelli biondi, gialli dorati”.

Chi porta questo nome è una persona carismatica.Ha un grande senso dell’umorismo e gli amici si lasciano coinvolgere in ogni sua iniziativa. Mette la famiglia prima di tutto.

Varianti del nome:

  • Flaviana
  • Flavina

I simboli associati al nome sono:

  • numero fortunato: 3
  • colore: giallo
  • pietra: topazio
  • metallo: oro

Santo del giorno: Santa Flavia Domitilla

Per quanto riguarda il santo, il 7 maggio, si festeggia Santa Flavia Domitilla, (Roma, 60 ca – Ventotene o Ponza, 7 maggio 95-100), nipote dell’imperatore romano Domiziano. Flavia Domitilla nasce, nella dinastia degli imperatori Flavi nella città di Roma. La mamma è Flavia Domitilla minore (figlia del futuro imperatore Vespasiano e di Flavia Domitilla Maggiore sorella del futuro imperatore Domiziano) e il padre è Quinto Petilio Ceriale. Rimane orfana di madre all’età di 9 anni e da allora cresce negli ambienti del Consolato romano insieme al cugino Tito Flavio Clemente che diventa poi suo marito. Quando l’imperatore Domiziano, sostenitore del paganesimo, restaura molti templi romani dedicati agli Dei, soprattutto a Giove e a giunone, e inizia la persecuzione ai cristiani la giovane Flavia Domitilla rinnega gli Dei pagani e alla loro adorazione. Domiziano, saputo ciò, la fa deportare sull’isola di Ponza dove subisce un lungo martirio. Alcuni, invece, ritengono che la giovane donna vive il suo esilio nella vicina Ventotene.

Flavia Domitilla viene invocata contro la caduta dei denti.

Unimamme se avete deciso di chiamare vostra figlia con il nome di questa donna tenace e forte vogliamo augurare la sua stessa forza nell’opporsi alle imposizioni e a portare avanti le sue ideologie. Buon onomastico!

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

santa flavia
Nomi, significati e onomastici: oggi si festeggia Santa Flavia
Impostazioni privacy