Finalmente è stato lanciato da Google un gioco online per educare i bambini e anche i loro genitori ed insegnanti, a vivere il web in modo più consapevole. Il gioco si chiama Interland, è stato creato dalla Mountain View ed è totalmente gratuito. I bambini giocando e divertendosi impareranno le basi della sicurezza e del rispetto online: esperti di sviluppo di sicurezza digitale hanno infatti contribuito a realizzarlo.Google nel blog post: “ll Web è un luogo straordinario, che ci permette di accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e rimanere in contatto con le persone in tutto il mondo. Ma essere bravi cittadini digitali richiede consapevolezza, responsabilità e impegno, tutte cose che non sempre sono immediate per un bambino. Lo sanno bene genitori e docenti, che ogni giorno aiutano i più piccoli a prendere decisioni, essere responsabili e gentili nel mondo online.”
Google nel 2018 ha lanciato un programma per aiutare ragazzi e le loro famiglie a vivere il mondo online con più consapevolezza: “Vivi Internet, al meglio“. Interland è stato ideato in questo contesto. In occasione del lancio del gioco Google insieme al suo partner, Fondazione Mondo Digitale, hanno dedicato un fine settimana (20 e 21 giugno) agli Interland Lab ( laboratori online gratuiti di 40 minuti ciascuno, per bambini tra i 6 e i 13 anni )
“Con le famiglie che hanno dovuto affrontare la nuova realtà saltando fra lezioni e intrattenimento online e le vacanze estive alle porte, anche i bambini trascorrono più tempo su Internet. Quale momento più adatto per insegnare loro i fondamenti su come vivere la Rete in modo più sicuro? Per aiutarvi in questo percorso oggi presentiamo Interland, il gioco online interattivo pensato da Google per insegnare ai bambini dai 6 ai 13 anni i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente”
LEGGI ANCHE —> IL GIOCO ONLINE PER RICONOSCERE LE BUFALE: “BAD NEWS”
Interland è un mondo immaginario dove i bambini devono imparare
Come dice Google “il gioco è gratuito e online, facilmente accessibile a tutti , ma soprattutto è in un formato che i bambini amano già. Lo abbiamo creato con l’aiuto di esperti di sviluppo di sicurezza digitale ed è adatto a tutte le età, con un’attenzione particolare per i bambini dai 6 ai 13 anni“
Il progetto, promosso dal Safer Internet Centre vede anche la collaborazione di Altroconsumo per le attività rivolte ai genitori.
Il sito “Vivi Internet, al meglio” è stato ampliato con uno spazio dedicato ai più piccoli e una sezione dedicata ai docenti: contenuti che offrono strumenti per insegnare in classe i concetti base di cittadinanza digitale in sicurezza.
LEGGI ANCHE —> UN PROFESSORE PEDOFILO ADESCA MINORENNI SUL WEB
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…