4 trapianti su 4 pazienti in 48 ore: il record al Bambino Gesù | FOTO

4 trapianti  in 48 ore avvenuti al Bambin Gesù di Roma su quattro pazienti: un record incredibile.

quattro trapianti su quattro pazienti
4 trapianti su 4 pazienti in 48 ore: il record al Bambino Gesù | FOTO | Universomamma.it (fonte: Bambin Gesù)

Nella notte tra domenica e lunedi, nel giorno in cui vengono celebrati i patroni di Roma, i Santi Pietro e Paolo, quattro ragazzi e bambini dell’ospedale Bambino Gesù che avevano bisogno di un trapianto sono stati salvati grazie ad un unico donatore. I quattro trapianti sui quattro pazienti sono avvenuti nell’arco di ventiquattr’ore e sono andati tutti bene, un record per l’ospedale, a lavoro c’erano ben quaranta tra medici, infermieri e operatori/tecnici sanitari.

LEGGI ANCHE —> TRAPIANTO RIUSCITO PER BAMBINO DI 6 ANNI MALATO DI LEUCEMIA E POSITIVO AL VIRUS: DOPPIA VITTORIA | FOTO

Quattro trapianti in 48 ore grazie a un unico donatore

All’ospedale Bambin Gesù sono stati effettuati 4trapianti in 48 ore, di questi due trapianti di reni, uno al cuore e uno di fegato.

  • Quello al cuore è stato eseguito su una ragazza di 21 anni ed è durato 14 ore. All’età di 10 anni la ragazza aveva già effettuato un trapianto ma purtroppo ha avuto un rigetto cronico
  • A ricevere il fegato è stato un ragazzo di 19 anni che lo aspettava da 9 mesi e che soffre di acidemia propionica, anche in questo caso l’intervento è stato molto lungo, undici ore.
  • A ricevere i reni sono stati un bambino di 6 anni che lo aspettava da 13 mesi, l’intervento è durato 6 ore
  • ed un ragazzo di 17 anni che soffre di insufficienza renale cronica da nefropatia da IgA. L’intervento è durato 7 ore.

Il secondo è stato possibile grazie alla macchina di perfusione renale extracorporea che ha permesso di conservare l’organo in modo più consono.

LEGGI ANCHE —> FILIPPO, BAMBINO DI 9 MESI, STA BENE DOPO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO MA OCCORRE ASPETTARE | VIDEO

Ad eseguire i due trapianti al rene e quello al fegato è stato, nel dipartimento di chirurgia dell’ospedale, il gruppo della struttura complessa di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e del Programma di trapianto di fegato.

Sono stati coinvolti più di 25 professionisti tra chirurghi, anestesisti, rianimatori, strumentisti, radiologi, tecnici radiologi, nefrologi, epatologi, coordinatori trapianti, infermieri camminatori e autisti.

LEGGI ANCHE —> PRIMO CASO AL MONDO: EVITATO IL TRAPIANTO DI FEGATO SU 3 NEONATI GRAZIE ALLE CELLULE STAMINALI

E voi care unimamme cosa ne pensate di questo successo moltiplicato alla quarta di cui parla il Bambin Gesù di Roma nel suo portale? Personalmente penso che donare gli organi sia davvero fondamentale se vogliamo ancora leggere notizie belle come questa: di persone, spesso ragazzi e bambini, che non avevano speranze di vivere e alle quali viene data una seconda possibilità.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
quattro trapianti su quattro pazienti
4 trapianti su 4 pazienti in 48 ore: il record al Bambino Gesù | FOTO | Universomamma.it
Impostazioni privacy