Insegnare a mangiare sano ai nostri bimbi non sempre è semplice.Tra le regole d’oro per l’alimentazione dei bimbi c’è sicuramente il nostro buon esempio.
L’educazione alimentare dei bambini e la “neofobia”, ovvero l’avversione a provare nuovi cibi, sono difficoltà che spesso un genitore si trova ad affrontare.
LEGGI ANCHE: Ritorno a scuola: i consigli utili su sonno e alimentazione dei bambini per evitare ansia e stress
Il feto, infatti, viene a contatto attraverso il liquido amniotico con tutti i sapori che gli trasmette la mamma. Gli stessi sapori il bambino li ritroverà con l’allattamento, laddove la mamma lo allatti. E’ stato confermato da diversi studi che i bambini abituati ad alcuni sapori, mangeranno più facilmente quei cibi durante lo svezzamento.
La “neofobia” dei bambini, ovvero la riluttanza a provare alimenti nuovi, sarebbe addirittura un istinto primordiale che nei nostri progenitori era presente per evitare che i bambini provassero bacche o frutti velenosi. Oggi invece può precludere al bambino di provare cibi nutrienti.
LEGGI ANCHE: Alimentazione: non dite ai bambini quanto è sano il cibo che stanno mangiando!
Secondo uno studio inglese converrebbe far sedere il bambino a tavola con gli adulti e fargli provare liberamente i cibi presenti. Anche in questo caso dunque vale la regola d’oro del buon esempio: se noi adulti mangiamo cibi sani e genuini, i nostri figli lo faranno di conseguenza e questo gioverà a tutta la famiglia!
LEGGI ANCHE: Autosvezzamento: le regole per insegnare ai bambini a mangiare da soli
Infine, ogni genitore si trova prima o poi a fare i conti con il problema delle pubblicità, che spesso sponsorizzano cibi poco nutrienti o di una specifica marca e possono influenzare le scelte alimentari dei nostri figli. Il consiglio degli esperti ai genitori che vogliono trasmettere sane abitudini alimentari ai proprio figli, dunque, è di stare attenti anche al tempo trascorso davanti alla tv e alla qualità di ciò che guardano i nostri figli.
Un bambino che mangia sano, sarà un adulto più consapevole e noi adulti dobbiamo pensare che dare il buon esempio a loro può significare modificare anche le nostre abitudini alimentari.
E voi unimamme? Che rapporto hanno i vostri figli con il cibo? Pensate che sia utile trasmettere una educazione alimentare?
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…