Skincare in gravidanza: ecco come prendersi cura del corpo

Anche in gravidanza fare la skincare è fondamentale. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura del proprio viso e del corpo.

Skincare gravidanza (fonte unsplash)
Skincare gravidanza (fonte unsplash)

In questi ultimi anni è esplosa la moda della skincare. Fino a qualche anno fa era un privilegio a cui accedevano solo le dive di Hollywood. Adesso invece prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo è diventato fondamentale per tutte.

Tantissimi sono i brand noti o meno noti che producono prodotti su misura per le donne incinte. Infatti anche in gravidanza è importante curare la propria pelle. È vero che durante questo magico periodo si notano delle differenze a livello di fisico: la pelle è più luminosa e morbida, in generale si dice che in gravidanza si è molto più belle e giovani.

Ma non per tutte le donne, questo periodo si vive allo stesso modo, infatti è necessario fare attenzione ai piccoli cambiamenti del corpo e modificare le proprie abitudini.

In questo periodo, il fisico è sottoposto a continue evoluzioni e nel giro di pochi mesi ci si gonfia e sgonfia all’improvviso e si può andare incontro ad inestetismi mai visti fino ad ora.

Tra questi ad esempio ci sono le odiate smagliature, le macchie sulla pelle che possono spuntare soprattutto in estate e la rottura di capillari che si può verificare con l’aumento di peso e il poco movimento.

Skincare in gravidanza: i consigli per una pelle sempre al top

Massaggio (fonte unsplash)
Massaggio (fonte unsplash)

Ovviamente prima di ricorrere a soluzioni estreme tra appuntamenti quotidiani dall’estetista e l’acquisto di qualsiasi prodotto beauty, è consigliato idratare bene il corpo. Bere tanta acqua fa benissimo al nostro corpo perché permette di eliminare le scorie in eccesso.

Di conseguenza è importante rendere più elastica la pelle per prevenire le smagliature e, se come in questo periodo l’esposizione al sole è più costante, dotarsi di ottime creme solari che salvaguardano la pelle.

LEGGI ANCHE: Gravidanza in sicurezza: i consigli dall’alimentazione alla cura del corpo

Inoltre, sempre su consiglio del proprio medico di base, fare un pò di esercizio può essere un alleato fondamentale per tutte le quasi mamme.

Ma se si volesse ricorrere a qualche prodotto per la pelle e soprattutto se si volesse continuare la skincare che si faceva prima di rimanere incinta, che cosa bisogna fare? È necessario stare attente a qualche ingrediente nei vari prodotti?

Sicuramente sì. Le donne in gravidanza dovrebbero fare attenzione alle targhette dietro i prodotti. Un consiglio da tenere sempre a mente è quello di usare, sia per il corpo sia per il viso, articoli naturali e bio.

LEGGI ANCHE: Via libera alla bellezza in gravidanza

Ad esempio per contrastare l’insorgere delle tanto temute smagliature dopo la doccia si potrebbe applicare un buon olio alle mandorle dolci o di Argan che oltre ad essere delicato e addolcente, ha un effetto super elasticizzante.

Ed è possibile passarlo sulla pancia e sul seno. Il consiglio e di fare lunghi massaggi in in queste zone, in modo tale da elasticizzare il più possibile la pelle. Sarebbe opportuno usarlo dai primi mesi della gravidanza fino anche dopo il parto, in modo tale da aiutare il fisico a riprendersi più facilmente.

La stessa cosa avviene per il viso: privilegiare sempre prodotti naturali o bio. Nel caso in cui si è particolarmente affezionate a creme o sieri usati in precedenza, è sempre meglio fare attenzione agli ingredienti che ci sono dentro.

Da evitare totalmente ad esempio sono: gli ftalati della formaldeide, del toluene, dei parabeni, del diidrossiacetone e il cloruro di alluminio. Elementi che, in realtà, andrebbero limitati anche nella vita di tutti i giorni e non solo in gravidanza!

Bagno purificante (fonte unsplash)
Bagno purificante (fonte unsplash)

LEGGI ANCHE: Smalti e prodotti per la cura delle unghie in gravidanza sono una minaccia?

E voi Unimamme come vi siete prese cura del vostro corpo durante la gravidanza?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.

 

Impostazioni privacy