In gravidanza soffrire di vene varicose è un disturbo molto comune. In alcune donne permane anche dopo il parto e può diventare una malattia
Il disturbo è legato all’aumento della circolazione sanguigna per nutrire il feto e all’aumento di peso della donna, soprattutto nella zona lombare.
Durante la gravidanza è comune che le vene siano più evidenti, sovraccaricate dal lavoro che svolgono per portare il sangue all’utero. Questo aumento del sangue può creare dei ristagni e la compressione degli organi sugli arti possono rendere più difficile la circolazione.
I disturbi più tipici di cui si lamentano le donne in dolce attesa sono la sensazione di gambe gonfie e pesanti, il prurito o il pizzicore agli arti inferiori.
LEGGI ANCHE: SCIATICA IN GRAVIDANZA: COS’È E COME SI CURA LA LOMBOSCIATALGIA
In realtà la scarsa circolazione del sangue nelle vene varicose è causa anche delle emorroidi, che possono provocare pruirito e sangue nell’ano, e delle varici nella zona del perineo, dette valvulari, che danno una sensazione di peso eccessivo dei genitali.
Nelle donne incinte aumenta il rischio di arrivare a trombosi venose vere e proprie, questo sia durante la gravidanza che dopo qualche settimana dal parto.
LEGGI ANCHE: L’EREDITÀ GENETICA ESCLUSIVAMENTE MATERNA: IL DNA MITOCONDRIALE
Inoltre, in caso di predisposizione genetica o familiarità, questo disturbo può portare a una condizione permanente di malattia.
Detto ciò, il problema non è di facile risoluzione: con le calze elastiche. che si possono indossare già dal terzo mese, si alleviano più che altro i sintomi, in caso di vene varicose nella zona genitale il medico può intervenire chirurgicamente già durante il parto.
L’unico vero comportamento efficace sembra essere la prevenzione: fare una vita sana prima e durante la gravidanza aiuta ad arginare il problema.
Gli esperti consigliano alle donne che soffrono di questo disturbo:
LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA ESTIVA E DISTURBI TIPICI | CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARLI AL MEGLIO
Ecco dunque i nostri consigli su come combattere questo disturbo sul nascere, cercando di non trasportarlo oltre il parto e di non arrivare alla malattia, che andrebbe poi trattata chirurgicamente se necessario.
E voi unimamme avete sofferto di questo disturbo in gravidanza?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…