Alla+scoperta+dei+cereali+per+i+nostri+bimbi%2C+i+benefici+in+uno+studio+Usa
universomammait
/2020/08/24/alla-scoperta-dei-cereali-per-i-nostri-bimbi-i-benefici-in-uno-studio-usa/amp/
Alimentazione dei bambini

Alla scoperta dei cereali per i nostri bimbi, i benefici in uno studio Usa

Published by
roberta papa

I cereali, spesso poco utilizzati per l’alimentazione dei bimbi, apportano benefici importanti secondo un recente studio Usa.

immagine da adobestok

Pasta e pane sono la principale fonte di cereali dei nostri bimbi, soprattutto quelli italiani. Ma scopriamo gli altri tipi di cereali e i benefici che apportano

Alla scoperta dei cereali per i nostri bimbi e dei loro benefici

immagine da adobestock

Uno studio americano pubblicato sulla prestigiosa rivista Nutrients ha sottolineato come l’assunzione di cereali di diversa natura, quindi non solo pane e pasta, abbia effetti benefici nei bambini e nei neonati, analizzando per la prima volta anche la fascia 0/2 anni.

LEGGI ANCHE: LA DIETA PERFETTA NON ESISTE: LA SCIENZA SPIEGA PERCHÉ ALCUNI REGIMI ALIMENTARI NON FUNZIONANO

In particolare secondo questo studio l’integrazione dei cereali nella dieta aumenterebbe l’apporto di ferro, fibre, minerali e vitamine importantissimi per l’attività celebrale, per la concentrazione e la memoria, ma anche per il benessere fisico complessivo dei bimbi a breve e lungo termine.

I cereali però apportano anche maggiore energia e maggiori quantità di zuccheri e sodio, quindi occorre limitare l’uso di insaporitori quali zucchero e sale. Molti di questi cereali si prestano a svariate preparazioni sia dolci che salate, oltre ad essere venduti come farine alternative a quella bianca.

LEGGI ANCHE: ALIMENTAZIONE BIOLOGICA PER I BAMBINI: QUANDO E PERCHÉ SCEGLIERLA

Ma quali sono nello specifico i cereali così ricchi di sostanze nutrienti?

  • l’orzo
  • il kamut
  • l’avena
  • il grano saraceno
  • il bulgur
  • il miglio
  • la quinoa
  • l’amaranto
  • la segale

Quali sono invece i nutrienti così importanti contenuti nei cereali?

Tutti i cereali sopraelencati contengono fibre, minerali quali fosforo, ferro, zinco, potassio e magnesio, vitamine importantissime come quelle del gruppo B e la vitamina E, amminoacidi come lisina, triptofano, riboflavina, tiamina e altro ancora.

Sono tutti elementi importantissimi per la crescita ma anche per le funzioni celebrali: aiutano infatti la memoria, la concentrazione, aiutano a combattere la stanchezza e alcuni come il triptofano sono anche in grado di favorire il sonno.

In definitiva, converrebbe integrare i cereali nella alimentazione dei bambini e dei neonati, sia come farine per le pappe dello svezzamento, sia come pasto vero e proprio quando i bambini crescono.

Anche perché i bambini abituati a mangiare questi cibi nella loro alimentazione avrebbero maggiore inclinazione al consumo di frutta, verdura, carne, pesce e, in generale, ad una alimentazione più sana e bilanciata.

LEGGI ANCHE: COSA CONTIENE IL CIBO SPAZZATURA CHE PIACE AI BIMBI E COME EVITARLO

Ecco perché varrebbe la pena scoprire o riscoprire questi cereali, spesso antichi ma dimenticati nella nostra alimentazione, e iniziare a consumarli per ampliare l’apporto nutritivo nella nostra dieta, ma anche per contrastare lo spropositato aumento di alimenti con valore nutrizionale povero ma ricchi di grassi dannosi.

immagine da adobestock

E voi unimamme conoscevate le proprietà dei cereali?

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

roberta papa

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

10 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa