Inaugurazione del nuovo anno scolastico da parte del Presidente della Repubblica in una città speciale.
Unimamme, quest’anno l’inaugurazione del nuovo anno scolastico ha un sapore davvero particolare, dopo 6 mesi di chiusura a causa del coronavirus.
Il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto essere presente a Vo’ Euganeo in una data tanto importante.
LEGGI ANCHE: RIENTRO A SCUOLA: REALE PERICOLO O INUTILE PARANOIA?
“Oggi è un giorno importante! L’inaugurazione dell’anno scolastico, mai come in questa occasione, ha il valore e il significato di una ripartenza per l’intera società. Lo avvertono i ragazzi, lo comprendono gli adulti e le istituzioni” ha dichiarato il Presidente della Repubblica nel primo Comune italiano ad essere dichiarato zona rossa e quindi costretto a chiudere le scuole.
Il Presidente ha sottolineato che la ripresa delle scuole simboleggia anche un ritorno alla vita.
LEGGI ANCHE: RIENTRO A SCUOLA, CERTIFICATO DOPO TRE GIORNI: PERCHÉ I PEDIATRI SI STANNO RIBELLANDO?
Sempre il presidente Sergio Mattarella ha aggiunto che a pagare il prezzo più alto sono stati gli studenti con disabilità.
“Per tanti di loro le rinunce hanno avuto un costo altissimo, a volte non sopportabile”. Mattarella ha ricordato che a loro va un’attenzione particolare a cominciare dall’assegnazione degli insegnanti di sostegno. “La scuola serve anche a sconfiggere l’ignoranza con la conoscenza”.
LEGGI ANCHE: BAMBINI A SCUOLA IN SICUREZZA: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il Presidente della Repubblica ha sottolineato come la didattica a distanza sia stata una grande sfida, ma che ha offerto un’opportunità che non va dismessa, ma coltivata. Mattarella è stato accolto da una lunga standing ovation insieme alla Ministra dell’Educazione Lucia Azzolina.
Quest’ultima ha ringraziato tutto il personale scolastico e anche le famiglie degli studenti. Nel corso della manifestazione gli alunni hanno presentato i loro progetti che hanno realizzato in tema di legalità, educazione, integrazione e lotta al bullismo. La cerimonia è stata trasmessa in diretta tv. Purtroppo il problema degli insegnanti di sostegno rimane perché ne mancano i 2/3.
Unimamme, cosa ne pensate di quanto avvenuto e presentato su Rainews? Come faranno i bambini già in difficoltà senza gli insegnanti che dovrebbero seguirli?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…