Giornata Internazionale della Pace, contro ogni forma di violenza

Oggi è la Giornata Internazionale della Pace. I bambini sono la speranza per un mondo migliore e bisogna insegnargli l’ingiustizia della violenza

giornata internazionale della pace 21 settembre
immagine da adobestock

Il 21 Settembre si celebra questa giornata istituita dall’Onu nel 1981 e ha come scopo quello di sensibilizzare tutte le nazioni sull’importanza della non violenza e sulle ingiustizie della guerra. Il tema di quest’anno è Shaping Peace Together

Giornata Internazionale della Pace, 21 Settembre 2020

la giornata internazionale della pace
immagine da adobestock

Quest’anno il tema della giornata della pace è Shaping Peace Together, ovvero “creiamo la pace insieme” e vuole avere un significato simbolico per un mondo che sta combattendo unito contro il nemico comune della pandemia da Covid19.

LEGGI ANCHE: LE FORME DI VIOLENZA SU BAMBINI E ADOLESCENTI: I DATI ALLARMANTI DELL’ISTAT | FOTO

Unire le forze per combattere un nemico comune è esattamente il senso di questa giornata, che da sempre mira a promuovere attività di sensibilizzazione legate al tema della violenza e soprattutto delle guerre, che ancora oggi devastano intere popolazioni e rubano l’infanzia a milioni di bambini.

I bambini sono i più indifesi e spesso le conseguenze su di loro sono le più tragiche: bambini orfani, che hanno subito tanta cattiveria e tanto dolore sia fisico che emotivo non saranno degli adulti felici e per questo motivo le Nazioni Unite e nel loro piccolo tutte le istituzioni devono impegnarsi per cercare di arginare questo enorme dramma.

LEGGI ANCHE: LA PANDEMIA HA AVUTO EFFETTI POSITIVI SUI PAESI IN GUERRA | FOTO

La violenza genera violenza e i bambini non dovrebbero conoscerla. Purtroppo ancora oggi nei paesi anche più ricchi e industrializzati si sentono fatti di cronaca che vedono coinvolti i bambini nelle forme di violenza più tragiche e orrende, dalle violenze familiari a quelle sociali, dal bullismo alla pedopornografia, tutte queste forme di violenza creano dei traumi enormi nei bambini, che da adulti poi reagiranno a loro volta con la violenza.

Anche nella parte di mondo che non è in guerra, il tema della violenza è più che mai attuale.

Le associazioni e le istituzioni da sempre impegnate in questo campo cercano di salvare i bambini e i ragazzi per cercare di rendergli la pace e la serenità che dovrebbero essere tipiche della loro età.

Purtroppo non è semplice, ma negli ultimi anni anche grazie all’istituzione di questa giornata internazionale, si sta cercando di sensibilizzare sempre di più su questo tema perché al di là del tipo di violenza che si subisce, essa è sempre ingiusta e sbagliata e i giovani attraverso la presa di coscienza e la cooperazione possono davvero fare la differenza e rendere migliore questo mondo.

LEGGI ANCHE: LA VIOLENZA SULLE MAMME INFLUENZA L’INTELLIGENZA DEI FIGLI

L’innocenza e la semplicità dei bambini può preservare l’umanità dalla barbarie e dalla violenza e il loro sguardo sul mondo e la capacità di riemergere dalle situazioni più tragiche deve essere la spinta e il motore che le istituzioni devono avere per la risoluzione mondiale dei conflitti. Insomma, ognuno nelle sue capacità deve impegnarsi per dare un mondo migliore ai bambini, in cui ci sia pace e solidarietà.

giornata internazionale della pace bambini
immagine da adobestock

E voi unimamme come celebrerete questa giornata internazionale insieme ai vostri bimbi?

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

Impostazioni privacy