Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Un recente studio ha dimostrato il perchè i bambini che si ammalano di covid hanno sintomi inferiori a quelli degli adulti.
Un recente studio ha cercato di spiegare come mai i bambini rispetto agli adulti sviluppino generalmente la malattia, il covid, in forma meno preoccupante, per fortuna. Per fare questo hanno paragonato la reazione del sistema immunitario al covid.
LEGGI ANCHE: BAMBINI ASINTOMATICI AL CORONAVIRUS, UN METODO PER SCOPRIRLI
La ricerca è stata pubblicata sul Science Translational Medicine ed è stata portata avanti da un gruppo di scienziati dell’Albert Einstein College of Medicine e del Children’s Hospital at Montefiore di New York in collaborazione con l’Università di Yale, come riportato anche da Focus.
Per effettuare lo studio sono stati studiati 60 pazienti adulti e 65 pazienti in età pediatrica, meno di 24 anni che sono stati contagiati dal covid-19 tra i mesi di marzo e di maggio 2020.
Per effettuare la ricerca sono stati studiati diversi tipi di cellule immunitarie sviluppate dai pazienti, sugli anticorpi e sulle proteine infiammatorie, le citochine, prodotte come reazione all’infezione.
Del gruppo under 24, solo 8% ha avuto bisogno di ventilazione meccanica, mentre per gli adulti la percentuale è molto più elevate, 37%. I decessi nel gruppo pediatrico sono stati 2, contro i 17 dell’altro gruppo.
LEGGI ANCHE: RISCHIO DI COVID-19 A SCUOLA: IMPORTANTE IL RICAMBIO DELL’ARIA
Perchè i bambini hanno reagito meglio? Per glia autori dello studio la risposta è tutta nel sistema immunitario. I bambini hanno una immunità innata o aspecifica più potente e che è in grado d’intervenire rapidamente, ma in maniera non specializzata all’invasione di patogeni.
Inoltre, i pazienti con covid mostravano livelli molto più elevati di alcune citochine – come la IL-17A – associate alla risposta immunitaria innata. Per i ricercatori, queste proteine sono in grado di dalla sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), una forma di insufficienza respiratoria che è tra una delle complicazioni più temute della CoViD-19. Invece, in pazienti che avevano avuto complicanze gravi o che purtroppo non ce l’hanno fatta si sono trovati alti livelli di anticorpi neutralizzanti specifici contro il SARS-CoV-2, molti di più di quelli presenti nei bambini.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS COLPISCE MENO LE DONNE DEGLI UOMINI: LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Uno degli autori dello studio, Kevan C. Herold, ha commentato: “Questi risultati suggeriscono che le forme più gravi di CoViD-19 negli adulti non sono causate da un insuccesso della loro immunità adattiva nel montare una risposta anticorpale o di cellule T. Piuttosto, i pazienti adulti rispondono all’infezione da coronavirus con una risposta immunitaria adattiva troppo vigorosa che può favorire l’infiammazione associata all’ARDS“.
Questo studio è molto importante e potrebbe essere preso in considerazione per curare alcuni pazienti ed anche per trovare il vaccino: “Potremmo voler considerare vaccini che promuovono l’immunità in altri modi, per esempio potenziando la risposta immunitaria innata“.
Voi unimamme eravate a conoscenza di questo studio? Cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…