Il 16 ottobre si festeggia il nome Margherita in onore di Santa Margherita Maria Alacoque.
Il nome è un nome solare, gioioso, che sa di primavera. Deriva dal greco Margaritès e significa “perla”. Questo nome è stato infatti attribuito al celeberrimo fiore solo nel Medio Evo.
Molte sono le varianti, anche straniere:
Ecco qualche simbolo associato al nome:
La Santa Margherita Maria Alacoque che si festeggia oggi è una mistica e monaca canonizzata da Papa Benedetto XV nel 1920.
Nella sua autobiografia , scritta su ordine del suo direttore spirituale Padre Claudio la Colombière, si narra di aver fatto voto di castità a soli cinque anni e la sua fede non vacillò mai, tanto che a 24 anni lottò contro le resistenze della famiglia per entrare nell’Ordine della Visitazione.
In tale autobiografia dichiara di aver avuto diverse apparizioni di Gesù, per ben 17 anni, e nella più importante Gesù le ha mostrato il suo Sacro Cuore chiedendole di farlo festeggiare il venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini.
Inoltre afferma che chiunque riceverà la comunione per 9 mesi consecutivi ogni primo venerdì del mese avrà in dono la possibilità di non morire in stato di peccato.
Grazie a lei si è quindi sviluppato il culto del Sacro Cuore di Gesù, culto che ha portato poi alla costruzione della famosa Basilica del Sacro Cuore a Parigi, nel quartiere di Montmartre.
Incompresa, bistrattata e malgiudicata, Santa Margherita, con il nome di suor Maria, si offrì “vittima al Cuore di Gesù“, dal quale viene chiamata “discepola prediletta”.
Unimamme, vi è piaciuta la storia di questa santa? Convinte del nome? Vi ricordiamo che esistono altre sante di nome Margherita:
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…