Cosa bisogna fare se un bambino o un ragazzo è stato a contatto a scuola con uno studente positivo alla Covid – 19? Le risposte ai dubbi.
Unimamme, con i contagi in crescita è normale che i genitori cerchino informazioni su come procedere in caso i figli siano stati a contatto con una persona con la Covid – 19. In ogni caso è bene non andare nel panico.
Dopo aver trattato il caso di contatto con un positivo in generale, in modo particolare oggi tratteremo il caso di uno studente positivo in classe.
LEGGI ANCHE: QUARANTENA E TAMPONI: LE NOVITÀ NEL NUOVO DPCM
Innanzitutto bisogna fare attenzione alla distinzione tra isolamento e quarantena. Secondo la circolare del 12 ottobre del 2020 del Ministero della Salute:
LEGGI ANCHE: NESSUNO DEI BAMBINI È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS: LO STUDIO MODELLO
Nel caso di un ragazzo o bambino positivo sono considerati contatti stretti gli studenti in aula con lui nelle 48 ore precedenti.
Cosa fare quindi se la classe è isolamento fiduciario o quarantena?
Quando finisce la quarantena?
I compagni di un alunno trovato positivo alla Covid – 19 devono proseguire l’isolamento domiciliare fino allo scadere di 10 giorni dall’ultimo contatto, cioè l’ ultimo giorno in cui sono stati in aula col caso positivo. Al termine le famiglie possono prenotare il tampone
Se però non volete o potete fare il tampone dopo la quarantena:
Voi unimmame eravate a conoscenza di queste indicazioni? Noi vi lasciamo con la distinzione tra sintomi dell’influenza e quelli del coronavirus.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…