2021%2C+chi+%C3%A8+il+primo+nato+nel+nuovo+anno%3F+E%26%238217%3B+venuto+alla+luce+alle+00%3A00%3A00
universomammait
/2021/01/01/primi-nati-2021-chi-sono/amp/
News

2021, chi è il primo nato nel nuovo anno? E’ venuto alla luce alle 00:00:00

Published by
Maria Sole Bosaia

Il 2021 è appena cominciato ed è già scattata la prima sfida dell’anno, quella dei primi nati.

fonte: Attilio Fontana – Facebook

Unimamme, il 2021 è appena iniziato ed è già partita una gara molto curiosa, quella di stabilire chi sia il primo bimbo nato nel nostro Paese.

Primi nati del 2021: chi sono

Quest’anno abbiamo trascorso un Capodanno molto diverso dal solito, forse un po’ meno emozionante, ma non è stato così per alcune famiglie che invece hanno vissuto l’arrivo del 2021 al cardiopalma grazie all’imminente arrivo di un figlio.

La gara al primo nato del 2021 è stata condotta anche sui social e ha visto “sfidarsi, al millesimo di secondo, il piccolo Alessandro, venuto alla luce presso l’Ospedale Cristo Re di Roma con il peso di 4 kg e 100 grammi. Il bimbo ha fatto il suo esordio alle 00.00.01.

fonte: Simona Alcaino – Facebook

La squadra dei medici che ha seguito il parto ha commentato così: “gode di ottima salute e ha immediamente salutato il 2021 con un meraviglioso vagito”.

Il suo primato, però, è conteso Ilary, una piccina di 3,5kg. nata nel reparto di ginecologia e ostetricia nell’ospedale Panico, di Tricase, nel Salento.

A dare l’annuncio è stata la ginecologa Simona Alcaino che ha condiviso la foto dell’orologio, diventata virale su Facebook con 291 Like .

L’orologio segnava 00.00.00. La pioggia di nati a inizio 2021 però non finisce qui. Presso la casa di cura Santa Famiglia, di Roma, è venuta alla luce Aurora, pochi secondi dopo l’agognata mezzanotte, come si legge su Fanpage.

Donatella Possemato, la direttrice della struttura, ha commentato così:  “la nascita di Aurora rappresenta oggi più che mai una luce di speranza in un periodo di grande dolore per l’intera umanità”.

Infine, nella capitale meneghina, abbiamo un altro contendente: Alessio, nato alla clinica Mangiagalli che ha ottenuto gli auguri del Governatore della regione Attilio Fontana su Facebook.

Ecco che cosa ha scritto: “Ore 00:01. Il primo nato del 2021 alla Clinica Mangiagalli di Milano è un maschietto e pesa 3,565 Kg. Benvenuto Alessio e complimenti a mamma e papà.”

La notizia di tutte queste nascite ci rallegra e ci fa sperare, nonostante i dati dell’Istat sulla natalità in Italia siano alquanto sconfortanti.

I numeri descrivono uno scenario ai minimi storici, gli italiani sono uno dei popoli più vecchi del mondo, insieme al Giappone.

Unimamme, cosa ne pensate di queste nascite? A chi spetta il trofeo?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Se ti senti poco lucida mentalmente forse hai bisogno di una dose speciale di grassi

Questo articolo esplora come l'inclusione di grassi sani nella dieta, come olio d'oliva, noci e…

6 giorni fa
  • News

Devi conservare il latte? Una guida pratica per le neo mamme

Questo articolo offre consigli pratici su come conservare correttamente il latte materno, sottolineando l'importanza dell'igiene,…

1 settimana fa
  • Moda e bellezza in gravidanza

Abbigliamento premaman: come vestire con stile durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, non solo a livello emotivo e fisico,…

1 settimana fa
  • Rimanere incinta

Rimanere incinta: i segreti antichi e quelli moderni che funzionano davvero

Avere un bambino rappresenta un traguardo significativo per molte coppie, tuttavia, il percorso verso il…

1 settimana fa
  • Coppia in gravidanza

Sindrome di Couvade: quando anche l’uomo si sente “incinto”

Con la sindrome di Couvade anche l'uomo si sente incinto, cioè percepisce tutte le sensazioni…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Complicazioni inaspettate in gravidanza: un’analisi multidisciplinare tra ginecologi, neonatologi e anatomopatologi

Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…

1 settimana fa