Il nuovo Dpcm entrato in vigore domenica 31 Gennaio segna la riapertura dei musei, ecco in quali Regioni si potrà tornare a visitare mostre e monumenti.
Con il nuovo Dpcm del 31 Gennaio si è deciso che nelle regioni gialle è consentita la riapertura dei musei. Ad oggi sono entrate in zona gialla: l’Abruzzo, la Calabria, l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, Le Marche, il Piemonte, il Veneto, la Valle d’Aosta, il Lazio e, infine, la Lombardia. Mentre, restano in zona arancione: la Puglia, la Sicilia, la Sardegna, l’Umbria e Bolzano.
Già a partire dal prossimo martedì, nelle regioni gialle, i musei riapriranno fino a venerdì sempre prevedendo l’ingresso contingentato e il distanziamento sociale. I week end, invece, saranno tenuti fuori dalla riapertura.
La riapertura dei musei è una buona notizia, dopo che i rappresentati dei musei di arte contemporanea si erano espressi in maniera critica contro la chiusura, inviando una lettera al Presidente Giuseppe Conte e a Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali. Secondo i rappresentanti dei musei, infatti, l’indice di contagio non può più essere l’unico fattore a determinare la chiusura o anche la riapertura dei musei.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS | 10 MUSEI DA VISITARE RESTANDO A CASA | FOTO
Un altro elemento utile da prendere in considerazione, infatti, è la densità della popolazione e la media dei visitatori durante l’anno.
Ecco l’elenco delle mostre previste in tutta Italia:
Nella regione Lombardia, presso l’Hangar Bicocca è in programma la mostra di Chen Zhen fino al 21 febbraio. Al Museo Novecento, invece, fino al 14 Febbraio, sono in corso le personali di Franco Guerzon e il Premio Acacia Loris Cecchini.
In Emilia-Romagna, ci sono diverse attività previste da parte del Part di Rimini, dalla Fondazione Modena Arti Visive e altre istituzioni.
In Piemonte, presso il Castello di Rivoli è prevista la mostra dedicata a Claudia Comte e diverse iniziative.
Per quanto riguarda la regione Lazio, a Roma, si ritornerà al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino. L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 e fino alle 16.30, con l’ultimo ingresso previsto per le 15.30.
Ovviamente, in ogni caso, i visitatori dovranno essere muniti di mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura, con termoscanner.
LEGGI ANCHE: SECONDE CASE E NUOVO DPCM: LE RISPOSTE AI DUBBI
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…