Il 13 marzo si celebra l’onomastico di chi si chiama Leandro. Scopriamo origine e significato del nome e la vita del santo ricordato oggi.
Il nome diffuso in Italia, soprattutto in Toscana, deriva dal greco Leandros, o Leiandros, latinizzato poi in Leandrus e Leander. L’etimologia è incerta, ma il secondo termine è per certo andros, “uomo”, mentre il primo potrebbe essere leos, “leone”. o léios, “calmo”. Quindi il significato potrebbe essere “uomo leone” o “uomo calmo”.
Chi porta questo nome è una persona che ama giocare e vivere.
Varianti del nome:
I simboli associati al nome sono:
Il 13 marzo, si festeggia San Leandro di Siviglia (Cartagena, 534 – Siviglia, 13 marzo 600) arcivescovo di Siviglia, in Spagna.
Leandro nasce a Cartagena nel 534, primo di cinque figli si prende carico della famiglia dopo la morte prematura del padre Saveriano, garantendo il sostentamento e l’educazione dei sui quattro fratelli Isidoro, Fulgenzio, Fiorentina e Teodosia.
Tutti, tranne Teodosia, si dedicano alla vita religiosa. I maschi diventano tutti vescovi e la sorella Fiorentina si fa suora fonda il convento di Santa Maria de Valle presso Écija.
Mentre Leandro è vescovo di Siviglia, in Spagna regnano i visigoti, per lo più ariani, ma con la sua evangelizzazione riesce a convertire numerose persone.
Anche il figlio del re Leovigildo, Ermenegildo si converte e si ribella al padre, che lo condanna a morte. Le colpe di Ermenegildo vengono però addossate a Leandro, che è costretto ad andare in esilio a Costantinopoli. Qui ha la fortuna di stringere amicizia con l’allora legato di Roma in Oriente, Gregorio Magno, che diventa ben presto papa.
A Siviglia, intanto, Recaredo succede a Leovigildo e Leandro può fare rientro nella città spagnola dove il nuovo re si converte al cattolicesimo seguito da tutta la popolazione visigota.
Leandro muore il 13 marzo del 600 e gli succede il fratello Isidoro.
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA L, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
E voi unimamme conoscevate la storia di questo santo? vi piace il nome?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…