Il 24 marzo si festeggia l’onomastico di chi si chiama Caterina. Scopriamo il significato del nome e la vita della santa ricordata oggi.
Il nome deriva dal greco e significa “donna pura”, “donna schietta”.
Chi porta questo nome è una persona piena di allegria e molto tenace.
Varianti del nome:
I simboli associati al nome sono:
LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA C, I PIU’ BELLI
Il 24 marzo si festeggia Santa Caterina di Svezia, al secolo Catarina Ulfsdotter (1331 circa – Vadstena, 24 marzo 1381), una religiosa svedese.
Catarina, divenuta poi Santa Caterina di Svezia, è la secondogenita degli 8 figli di Santa Brigida di Svezia e del principe Ulfone di Noricia.
Nasce nel 1331 e da giovanissima è costretta a sposare il nobile Edgarvon Kyren, il quale accetta le richieste di Catarina e insieme fanno voto di castità.
All’età di 19 anni, mentre si trova a Roma in compagnia della madre per prendere parte alla celebrazione dell’Anno Santo e portare aiuto ai poveri e ai malati, apprende della scomparsa prematura del marito.
Da quel momento, rifiutando le numerose proposte di fidanzamento, si dedica, con totale devozione, all’attività della mamma che ha creato, in Svezia, a Vadstena, un monastero che accoglie, separatamente, uomini e donne in clausura.
Dopo la morte della madre, continua le sue opere di carità verso i più bisognosi e nel 1375, ritornata in Svezia, entra nel monastero dove nel 1380 diventa badessa dello stesso e qui muore il 22 marzo 1381.
Secondo la leggenda Caterina, giunta a Roma per la canonizzazione della madre, avrebbe miracolosamente salvato la città dalla piena del Tevere, e questo episodio è ritratto in un quadro nella cappella a lei intitolata nella nobile dimora in piazza Farnese.
È stata proclamata santa da papa Innocenzo VIII nel 1484.
È la protettrice di:
Unimamme, conoscevate la vita di questa santa? Vi piace il nome?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…