Nome e santo del giorno: il 21 maggio è l’onomastico di Eugenio

Il 21 maggio è l’onomastico di chi si chiama Eugenio. Scopriamo il significato del nome e la vita del santo ricordato oggi.

BAMBINO NOME EUGENIOIl nome deriva dal latino e significa “ben nato” oppure “di buona/nobile stirpe”.

Chi porta questo nome è una persona calma e riflessiva, apprezzato per la sua serietà.

Varianti del nome:

  • Genio
  • Gene

I simboli associati al nome sono:

  • colore: blu
  • metallo: argento
  • numero fortunato: 3
  • pietra: zaffiro

LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA E, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI

Santo del giorno: Sant’Eugenio di Mazenod

Il 21 maggio si festeggia Charles Joseph Eugène de Mazenod vescovo cattolico francese, fondatore della congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Eugène nasce il 1° agosto 1782 a Aix-en-Provence, in una famiglia aristocratica e il padre è il presidente della Corte dei Conti.

A causa della Rivoluzione francese è costretto a rifugiarsi con i genitori in Italia, prima nella città di Torino e poi a Venezia.

In seguito all’avvenuta miseria che colpisce la sua famiglia Eugène non può effettuare studi regolari e riceve l’educazione dal suo parroco. Da Venezia si trasferisce a Palermo dove, grazie ai duchi di Cannizzaro, riesce a riottenere il titolo di conte e viene riammesso a corte.

Nel 1802 rientra nella sua patria e, contro il parere dei suoi genitori, entra nel seminario di San Sulpizio di Parigi e nel 1811, il 21 dicembre, è ordinato sacerdote ad Amiens.

Il 25 gennaio del 1816 Eugène fonda, nella città di Aix-en-Provence, la congregazione dei “Missionari Oblati di Maria Immacolata”, voluta per predicare la parola di Cristo nelle parrocchie rurali ormai in stato di abbandono dopo la Rivoluzione.

Nel 1832  il vescovo di Marsiglia, suo zio Fortuné-Charles de Mazenod, lo nomina vescovo ausiliare della sua diocesi e nel 1837 viene scelto come suo successore.

Sotto il suo episcopato e dietro suo mandato, nel 1852 il sacerdote Joseph-Marie Timon David fonda la Congregazione del Sacro Cuore di Gesù, nata per assistere la gioventù operaia.

Nel 1856 viene nominato senatore da Napoleone III.

Eugène muore a Marsiglia il 21 maggio, all’età di 79 anni.

Culto

Sul letto di morte lascia agli Oblati il suo testamento: “Tra di voi la carità, la carità, la carità; e al di fuori lo zelo per le anime”.

È proclamato beato nel 1975, e Giovanni Paolo II lo ha canonizzato Santo il 3 dicembre 1995.

Unimamme conoscevate la storia di questo santo? Vi piace il nome?

Impostazioni privacy