Ogni+quanto+vanno+cambiate+le+lenzuola+per+dormire+sonni+tranquilli
universomammait
/2022/10/12/ogni-quanto-vanno-cambiate-le-lenzuola-per-dormire-sonni-tranquilli/amp/
Attualità

Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola per dormire sonni tranquilli

Published by
Angelica Gagliardi

Tra le nostre faccende domestiche c’è sostituire la biancheria del letto: ogni quanto vanno cambiate le lenzuola per dormire sonni tranquilli

Pulire casa non significa solo eliminare la polvere o lavare i pavimenti. Sono tantissimi i dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione se vogliamo che tutto sia ben igienizzato e sicuro per la nostra salute. In particolare in ambienti come bagno, cucina e stanza da letto. Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola per dormire sonni tranquilli?

ogni quanto lenzuola (credits pixabay)

Di sicuro anche voi ve lo siete chiesti spesso. Molti si domandano se ci sia una regola precisa o se ognuno debba regolarsi a seconda del proprio stile di vita, delle proprie necessità. Andiamo allora a scoprire come rendere sempre accogliente e pulito il nostro letto così da poter dormire sonni tranquilli senza preoccupazioni per la nostra salute.

Lenzuola e biancheria del letto, ogni quanto vanno cambiate: così dormi sonni tranquilli

Partiamo dal presupposto che ognuno di noi è ovviamente libero di fare come meglio crede. E non dimentichiamo che per lenzuola si intendono, per essere chiari, anche federe e coprimaterasso. Passiamo l’intera notte a letto, respiriamo sui cuscini, ci rigiriamo e strofiniamo con pelle e capelli, insomma, di sicuro non è un ambiente che resta igienizzato per lungo tempo.

Ma, a conti fatti, quale sarebbe l’intervallo di tempo ideale per sostituire le lenzuola con quelle pulite? No, non c’è una regola, ma secondo il parere degli esperti c’è un totale di giorni che non dovremmo mai superare. Andiamo a vedere nel dettaglio così da avere un quadro chiaro e completo.

quando lenzuola cambiate (credits pixabay)

A quanto pare, se ci troviamo in un periodo in cui il clima è caldo e afoso, come possono essere sia la primavera che l’estate, le lenzuola dovrebbero essere sostituite almeno una volta a settimana. Questo perché il sudore va inevitabilmente a contaminare il tessuto e contribuisce alla proliferazione di batteri. Lo stesso fanno le cellule morte, i capelli e varie che possiamo “perdere” durante la notte. Dunque almeno ogni sei o sette giorni dovremmo sostituire federe, coprimaterasso e lenzuola con quelli puliti.

In inverno, al contrario o anche in autunno quando il clima inizia a farsi freddo e di conseguenza noi stessi sudiamo meno, questo lasso di tempo può allungarsi fino ad una decina di giorni. Fondamentale è, comunque, non superare mai questo limite se vogliamo assicurarci un sonno salutare in un ambiente pulito e igienizzato.

Molto dipende anche dal nostro stile di vita. Se, ad esempio, abbiamo l’abitudine di fare la doccia o il bagno alla sera e quindi ci corichiamo perfettamente puliti, è ovvio che le nostre lenzuola lo resteranno anche loro più a lungo. E voi, ogni quanto le cambiate?

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

3 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

3 settimane fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

3 settimane fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

3 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…

3 settimane fa
  • News

Armonia di Design: Come le Tende a Pacchetto Migliorano l’Acustica e l’Atmosfera di una Stanza

Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…

3 settimane fa