Ti+spiego+perch%C3%A9+molti+bagnano+il+pane+e+poi+lo+mettono+in+forno%3A+resterai+senza+parole
universomammait
/2022/10/16/ti-spiego-perche-molti-bagnano-il-pane-e-poi-lo-mettono-in-forno-resterai-senza-parole/amp/
Attualità

Ti spiego perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno: resterai senza parole

Published by
Angelica Gagliardi

Ne avrete sentito parlare: vi spieghiamo perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno, resterai senza parole!

Ci sono trucchetti che in cucina ci semplificano davvero la vita e ci aiutano anche a risolvere qualche piccolo inconveniente. La cosa bella è che si tratta di metodi semplicissimi, a volte “ereditati” dalla sapienza dei nostri nonni e sono proprio efficaci. Ti spiego perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno: resterai senza parole.

perché bagnano pane (credits pixabay)

Forse ne avete sentito parlare o magari lo avete visto fare ma non ve ne siete spiegati la ragione. Ci pensiamo noi a spiegarvi il motivo e di sicuro vi sorprenderà. Siamo certi che vorrete provarci anche voi per vedere se funziona davvero e, fidatevi, non resterete delusi!

Perché molti bagnano il pane e lo mettono in forno: geniale, lo avresti mai immaginato?

Il pane è uno di quegli alimenti che completa la tavola, bisogna riconoscerlo. Funge da accompagnamento per i contorni, ci consente la scarpetta nei primi e può anche diventare protagonista vero e proprio dei nostri piatti.

Spesso, però, ci capita di acquistarne una certa quantità e non riuscire, poi, a consumarlo tutto. La conseguenza è che siamo costretti a congelarlo o addirittura sprecarlo, buttandolo via. Il problema è quando ci dimentichiamo di sistemarlo in freezer e ci ritroviamo il giorno dopo con un panino o una pagnotta dura e secca.

Ebbene, dovete sapere che c’è un modo semplicissimo per fa tornare il nostro pane croccante e morbido come appena acquistato. Non commettere, dunque, l’errore di sprecarlo perché sarebbe un vero peccato, non solo in termini economici.

bagnano pane duro (credits pixabay)

Cosa bisogna fare? In realtà il nostro compito è semplice e veloce. Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180 gradi e una volta che sarà ben caldo potremo procedere. Prendiamo la nostra pagnotta o il nostro panino e passiamola sotto l’acqua. Non dobbiamo inzupparla, non spugnatela. Basterà inumidirla su tutti i lati e poi sgocciolare via l’eccesso di liquido.

A questo punto andremo a sistemarla in una teglia foderata o su una grata al centro del forno. Lasciamo “cuocere” il pane per una decina di minuti, possiamo dare una controllata trascorso questo lasso di tempo. Usiamo un canovaccio o un guanto da forno per non scottarci e proviamo a “premere” il pane. Se “crocca” allora possiamo tagliare la prima fetta e controllare l’interno. La mollica è soffice? Spegniamo il forno e portiamo a tavola Diversamente lasciamo cuocere qualche altro minuto. Tornerà come nuovo e noi eviteremo di sprecare cibo e denaro! Un trucchetto davvero basilare e semplicissimo, ma anche geniale e super efficace che le nostre nonne conosceranno bene e che dobbiamo assolutamente provare, siete d’accordo anche voi?

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • News

Smartwatch per Bambini: La Nuova Scelta dei Genitori al Posto dello Smartphone

Questo articolo esplora l'uso degli smartwatch per bambini come alternativa agli smartphone, offrendo contatto immediato,…

23 ore fa
  • News

Sesta Malattia nei Bambini: Come Riconoscerla e Cosa Fare

La sesta malattia, comune tra i bambini di 6-24 mesi, è un'infezione virale che causa…

2 giorni fa
  • News

Gingerbread vs Speculoos: Svelate tutte le differenze tra i due biscotti speziati natalizi

Scopri la storia e le differenze tra i biscotti speziati più amati delle feste: il…

3 giorni fa
  • News

Ravenna: Un Viaggio Familiare tra Storia, Cultura e Avventure all’Aria Aperta

Scopri Ravenna, una città d'arte che diventa un parco giochi per la famiglia, con mosaici…

3 giorni fa
  • News

L’Alcol nella Società: Una Riflessione Critica per Genitori e Giovani Adulti

Questo articolo esplora l'abitudine sociale del bere, il suo impatto sulla salute e suggerisce modi…

4 giorni fa
  • News

Trasforma il tuo Soggiorno: Eleganza, Comfort e Innovazione con l’Arredamento Moderno

Scopri come trasformare il tuo soggiorno con il minimalismo caldo, l'illuminazione LED e l'home automation.…

4 giorni fa