Lo fai sempre ma è sbagliatissimo! Se li metti in lavastoviglie combini un pasticcio

Lo fai sempre ma è sbagliatissimo: se li metti in lavastoviglie combini un vero e proprio pasticcio, fai subito più attenzione!

Forse potrà sembrarti strano, ma anche quando si carica la lavastoviglie bisogna fare attenzione a diversi dettagli. Soprattutto ora con il rincaro delle bollette.

Metti in lavastoviglie
Metti in lavastoviglie. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, quest’oggi ci occuperemo di un errore molto frequente che quasi tutti commettono e che può trasformarsi in un vero e proprio pasticcio. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Ebbene, benché quasi tutti noi lo facciamo è sbagliatissimo!

In pratica, non dovremmo mai mettere questi oggetti in lavastoviglie perché potrebbero rovinarsi e danneggiare al tempo stesso anche l’elettrodomestico. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito quali sono gli oggetti ‘incriminati’.

Lo fai sempre ma è sbagliatissimo!

Nella vita di tutti i giorni ci sono tantissime attività che svolgiamo quasi automaticamente, ma che in realtà andrebbero svolte in modo diverso. Pensiamo ad esempio ai numerosi capi di abbigliamento che laviamo in lavatrice, ma che dovrebbero essere sciacquati a mano oppure agli errori che continuiamo a commettere con la raccolta differenziata. O, ancora, all’utilizzo sbagliato di alcuni elettrodomestici o allo spreco insensato di acqua, cibo ed altre risorse preziosissime.

A tal proposito, c’è anche un errore che quasi tutti noi facciamo con la lavastoviglie e che riguarda è proprio le posate e gli utensili che andiamo a metterci dentro. Alcuni di questi, infatti, andrebbero lavati a mano per non rischiare di danneggiarli o compromettere l’intero elettrodomestico. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e scoprirai meglio di che cosa stiamo parlando.

Se li metti in lavastoviglie combini un pasticcio

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quando carichiamo la lavastoviglie bisognerebbe fare attenzione a ciò che vi mettiamo perché non tutti gli utensili da cucina sono indicati per un lavaggio così ‘aggressivo’. Quasi tutti noi lo facciamo, eppure è sbagliatissimo! Ma niente paura perché da oggi in poi con questa breve guida non avrai più nulla di che temere.

Metti in lavastoviglie
Metti in lavastoviglie. Credits: Pixabay

Ecco, quindi, quali sono gli oggetti che non dovresti mai mettere in lavastoviglie:

  • bicchieri di cristallo: non è difficile da immaginare come questo materiale possa danneggiarsi o addirittura rompersi;
  • coltelli: con il lavaggio in lavastoviglie le lame potrebbero smussarsi;
  • cucchiai ed altri utensili di legno: non andrebbero tenuti a lungo a mollo nell’acqua perché tendono a rompersi. Ecco perché anche lavandoli a mano bisognerebbe farlo piuttosto velocemente;
  • oggetti in rame, ghisa e gres: le alte temperature della lavastoviglie rischiano di deteriorare questi materiali;
  • padella antiaderente: il rivestimento protettivo rischia di sfaldarsi con conseguenti rischi anche per la nostra salute;
  • stoviglie in alluminio: essendo un materiale molto leggero si rovina facilmente:
  • porcellana dipinta a mano: è molto delicata e può rovinarsi facilmente;
  • moka: meglio lavarla a mano e senza o con pochissimo sapone.
Impostazioni privacy