Si+chiama+%26%238216%3Bassegno+di+cura%26%238217%3B+e+servir%C3%A0+agli+italiani+per+tirare+un+sospiro+di+sollievo
universomammait
/2022/10/30/assegno-cura-servira-italiani-tirare-sospiro-sollievo/amp/
Attualità

Si chiama ‘assegno di cura’ e servirà agli italiani per tirare un sospiro di sollievo

Published by
Martina Petrillo

Il ‘nuovo’ aiuto farà tirare un sospiro di sollievo agli italiani si chiama ‘assegno di cura’: in che cosa consiste.

Era proprio quello che ci voleva per far tirare a tutti gli italiani un vero e proprio ‘sospiro di sollievo’: un nuovo aiuto economico! Non si tratta affatto di un bonus a scala nazionale, ma di una piccola agevolazione a cui – a quanto pare – hanno scelto di aderire diverse regioni italiane. Si chiama ‘assegno di cura’ e non è altro che un aiuto economico a tutti coloro che ne hanno bisogno. Scopriamo insieme di che cosa parla e, soprattutto, chi lo può richiedere e qual è il suo beneficio.

Aiuto italiani. Credits: Canva

Se per questo bonus di cui vi abbiamo recentemente parlato c’è tempo fino al 31 Dicembre, per questo famoso assegno di cura non c’è tutto questo tempo per richiederlo. Stando a quanto si apprende, infatti, sembrerebbe che il 15 Novembre sia il termine ultimo per presentare la domanda. Però, badate bene: non tutti possono farne richiesta! Come dicevamo, infatti, questo aiuto economico non è disposto a tutte le regioni italiane, ma solo a 9 comuni. Quali? Eccoli qui: Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati. Bando alle ciance, però: scopriamo insieme cos’è quest’assegno di cura e come possono beneficarne gli italiani. 

Per gli italiani è in arrivo l’assegno di cura: chi può richiederlo

L’assegno di cura, che – ricordiamo – si può richiedere fino al 15 Novembre, è un sostegno economico per tutte quelle famiglie che nel proprio nucleo hanno una persona invalida non autosufficiente. In poche parole, quindi, questo non è altro che un aiuto a tutti coloro che preferiscono prendersi cura delle persone invalide della propria famiglia personalmente senza affidarsi a terze persone o, addirittura, a RSA.

A partire da Gennaio 2023 e per tutto l’anno, le famiglie che ne hanno fatto domanda possono ricevere circa 200 euro al mese per un totale di 2400 annui.

Come si può fare domanda?

Detto chi può fare richiesta di questo aiuto economico e chi può farne la richiesta, non ci resta che spiegarvi com’è possibile presentare la domanda. Tutto quello che dovete fare, infatti, non è altro che recarvi sul sito ‘ambitosociale’ ed accedere, tramite SPID o CIE, nell’area servizi ed interventi sociali. Una volta entrati qui, cliccate sulla sezione ‘over 65’ ed, in seguito, ‘assegno di cura’.

Fatto questo passaggio, procedete con la registrazione. Durante la compilazione, infatti, non solo dovrete aggiungere l’ISEE della vostra famiglia, che non deve superare i 20 mila euro annui, ma anche un certificato che confermi l’invalidità e la relativa pensione di accompagnamento.

Aiuto economico. Credits: Canva

Al momento, solo i 9 comuni della regione Marche sopraelencati possono farne domanda, ma vi piacerebbe sapere che questa possibilità sia estesa anche altrove?

 

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

  • News

Guida Completa allo Svezzamento a 4 Mesi: Tutto Quello che Devi Sapere

Questo articolo discute l'importanza di iniziare lo svezzamento del bambino al momento giusto, osservando segnali…

7 ore fa
  • News

Ravenna: Un Viaggio Familiare tra Storia, Cultura e Avventure all’Aria Aperta

Scopri Ravenna, una città perfetta per le famiglie, dove l'arte dei mosaici bizantini si unisce…

1 giorno fa
  • News

Ecografia e Determinazione del Sesso del Bambino: Quanto è Affidabile?

L'ecografia è un'indagine in movimento, non una foto statica. La sua affidabilità nel determinare il…

2 giorni fa
  • News

Regali Glamour: Come Scegliere il Dono Perfetto per le Appassionate di Moda

Scopri come scegliere il regalo glamour perfetto, privilegiando accessori firmati e materiali di qualità. Considera…

2 giorni fa
  • News

Scopri il Vero Galateo del Sushi: Il Maestro Yasuda Rivela l’Errore Comune di Usare le Bacchette

Scopri il vero "galateo del sushi" con il maestro Naomichi Yasuda: sfata miti comuni, impara…

3 giorni fa
  • News

Trasformazioni Fondamentali: I Cambiamenti Psicologici nell’Adolescenza

Questo articolo esplora i cambiamenti psicologici dell'adolescenza, sottolineando l'importanza di comprendere e supportare i giovani…

3 giorni fa