Non solo dolci: le frittelle di zucchine sono una stuzzicheria rustica irresistibile che si prepara in dieci minuti, che squisitezza!
Perfette come contorno, antipasto o anche come stuzzicheria durante un aperitivo in compagnia. La cosa bella di questa ricetta è che si tratta di una preparazione super economica e semplicissima, pensata per chi non ha tempo o voglia di stare in cucina. Due zucchine, dieci minuti e senti che squisitezza: queste frittelle sono insuperabili.
Bastano davvero pochi minuti per realizzare queste deliziose frittelle che piaceranno a tutti, bimbi compresi: scommettiamo che, cucinate in questo modo, andranno matti per le zucchine! Non state a preoccuparvi per i tempi o gli ingredienti, come vi abbiamo promesso sono molto economiche e si preparano in men che non si dica. Se siete pronti ci mettiamo subito all’opera così lo vedrete voi stessi.
Cosa useremo per realizzarle:
La prima cosa che dobbiamo fare è lavare con cura le zucchine e asciugarle. Bisogna poi spuntarle e andare a grattugiarle finemente fino a ridurle quasi in poltiglia. Dopo aver strizzato via l’acqua in eccesso si riversano in una ciotola e si uniscono gli altri ingredienti.
Procediamo quindi ad unire uovo e parmigiano, mescolando con una spatola. Aggiungiamo anche la farina e il lievito alternati al latte e lavoriamo fino a quando il nostro composto non apparirà liscio, cremoso e senza grumi. Se vi sembra troppo liquido unite un altro cucchiaino di farina. Condite quindi con un pizzico di sale e pepe e anche delle spezie che preferite.
A questo punto, in un tegame antiaderente, portate a scaldare sul fuoco l’olio per friggere. Quando sarà bollente non dovremo fare altro che prelevare una quantità di impasto con un cucchiaio e lasciarla cadere nell’olio. Ripetiamo il procedimento fino a terminare tutto l’impasto. Nel giro di un paio di minuti le nostre frittelle inizieranno a gonfiarsi e a dorarsi. Rigiriamole in modo che si cuociano in maniera omogenea su tutti i lati.
Andiamo quindi a sollevarle dall’olio e adagiamole in un vassoio che avremo foderato con la carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Non rimane che condire con altro sale, se dovesse servire, e con un pizzico di pepe se di nostro gradimento. Croccanti fuori, tenerissime dentro, sono sfiziose e saporite, semplicissime e insuperabili e faranno perdere la testa a tutti.
Consiglio extra: con la stessa ricetta le potete preparare anche di melanzane, vi assicuriamo che non resterete delusi, anzi, tutti vorranno sapere che ricetta avete usato!
La sesta malattia, comune tra i bambini di 6-24 mesi, è un'infezione virale che causa…
Scopri la storia e le differenze tra i biscotti speziati più amati delle feste: il…
Scopri Ravenna, una città d'arte che diventa un parco giochi per la famiglia, con mosaici…
Questo articolo esplora l'abitudine sociale del bere, il suo impatto sulla salute e suggerisce modi…
Scopri come trasformare il tuo soggiorno con il minimalismo caldo, l'illuminazione LED e l'home automation.…
Questo articolo discute l'importanza di iniziare lo svezzamento del bambino al momento giusto, osservando segnali…