Questo primo è eccezionale: la pasta di zia Rachele conquista sempre tutti, pochi ingredienti ed è subito pronta, ne andrai matto
Ci sono ricette che ci entrano nel cuore fin dal primo assaggio e quella che vi proponiamo oggi sarà sicuramente una di queste. Amiamo tutti le cose semplici ma gustose, che non ci costano troppo e magari non sono nemmeno difficili da preparare. La pasta di zia Rachele conquista sempre tutti: pochi ingredienti ed è subito pronta.
Di sicuro è un piatto che lascia il segno, di questo ve ne accorgerete al primo assaggio. Una pietanza aromatica, cremosa e, soprattutto, semplicissimo e veloce da portare a tavola. Di sicuro diventerà uno dei vostri primi preferiti e vorrete proporlo ai vostri ospiti perché certi di fare un figurone senza troppa fatica. Se siete pronti a mettervi ai fornelli nelle prossime righe troverete tutti i dettagli, gli ingredienti e il procedimento per la pasta di zia Rachele.
Di cosa abbiamo bisogno:
La prima cosa da fare è tritare la cipolla e rosolarla in una padella con l’olio d’oliva. Uniamo dunque i funghi lavati e sminuzzati e facciamo soffriggere qualche minuto, poi sfumiamo col vino bianco se di nostro gusto e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere il tempo necessario e, se occorre, uniamo un po’ di acqua per la cottura.
Intanto mettiamo a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Saliamo e caliamo la pasta. Mentre questa cuoce tagliamo il gorgonzola a pezzetti e uniamolo ai funghi ormai cotti. Non aggiungere ancora sale e pepe, il formaggio è già saporito di suo, condiremo il tutto alla fine.
Lasciamo sciogliere il formaggio fino a diventare cremoso, quindi andiamo a scolare la pasta ormai cotta. Teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura che ci servirà per saltare il tutto. Riversiamo la pasta nella padella con i funghi e il gorgonzola e uniamo l’acqua di cottura. Saltiamo a fiamma dolce per qualche minuto, il tempo di insaporire bene la pasta e distribuire la crema. Spolveriamo quindi con il parmigiano grattugiato e condiamo con sale e pepe. Il nostro primo cremosissimo è pronto a farci perdere la testa, pochi minuti per un vero capolavoro di gusto e profumo!
Consiglio extra: possiamo aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche fresche e tritate per un tocco gourmet. Possiamo anche sostituire il parmigiano con del pecorino, per un sapore più intenso e un aroma davvero indimenticabile. Da leccarsi i baffi!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…