Mai+pi%C3%B9+carne+dura+come+la+suola+di+una+scarpa%3A+fai+attenzione+a+questo+passaggio+e+sar%C3%A0+un+burro
universomammait
/2022/11/26/mai-piu-carne-dura-come-la-suola-di-una-scarpa-fai-attenzione-a-questo-passaggio-e-sara-un-burro/amp/
Attualità

Mai più carne dura come la suola di una scarpa: fai attenzione a questo passaggio e sarà un burro

Published by
Veronica Elia

Mai più carne dura come la suola di una scarpa: fai molta attenzione a questo passaggio e la tua bistecca sarà morbida come il burro.

Preparare una bella bistecca potrebbe sembrare un’operazione facile da eseguire ai fornelli. Tuttavia, può capitare di portare in tavola un piatto asciutto, secco e duro come la suola di una scarpa.

Carne dura. Credits: Pixabay

A tal proposito, per evitare che ciò possa accadere, è possibile fare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. Se, quindi, anche tu vuoi riuscire a servire una bistecca morbida come il burro continua subito a leggere il nostro articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Mai più carne dura come la suola di una scarpa

Non di rado può capitare di cucinare la carne e di ottenere una consistenza dura, secca ed asciutta come la suola di una scarpa. Il motivo? Dai subito un’occhiata a quelli che sono gli errori più comuni che si commettono quando si cucina una bistecca e cerca di non ripeterli mai più. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi:

  • mettere il sale troppo presto: uno degli errori principali è quello di salare la carne all’inizio o durante la cottura. In realtà, bisognerebbe sempre prima finire di cuocerla, lasciarla riposare ed infine aggiungere il sale;
  • non usare il batticarne: è uno strumento molto utile, in quanto ci permette di ottenere, quando serve, delle bistecchine belle tenere e sottili;
  • non asciugare la carne dal sangue: basta usare un po’ di carta assorbente per evitare che la bistecca cuocia nei suoi liquidi diventando molliccia e gommosa;
  • toglierla dal frigorifero tardi: quando si cucina la carne bisognerebbe sempre tirarla fuori dal frigo un po’ prima di procedere con la cottura per evitare shock termici;
  • bucare la carne con la forchetta: facendolo, i succhi contenuti all’interno fuori escono e si disperdono lasciando la bistecca secca ed asciutta;
  • non lasciare riposare prima di servire: attendi sempre 2 o 3 minuti prima di portare la carne in tavola, così sarà perfetta.

Fai attenzione a questo passaggio e sarà un burro

Come abbiamo detto poco fa, se eviterai di commettere gli errori sopra elencati la tua bistecca non sarà mai più secca e dura come la suola di una scarpa. Tuttavia, per essere davvero certi del risultato finale si può ricorrere a questo trucchetto facile facile.

Carne dura. Credits: Pixabay

Non dimenticarti del passaggio che stiamo per mostrarti e la carne verrà morbida come il burro. In pratica, prima di metterla nella padella calda per cuocerla, devi cospargerla con un filo d’olio extravergine d’oliva e massaggiarla delicatamente. Così facendo, l’olio penetrerà per bene nelle fibre e la carne resterà più succosa. Facile, non è vero? Eppure questo sistema funziona sul serio!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 ora fa
  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

6 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

20 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

22 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa