Di sicuro a tutti è capitato di porsi questa domanda: perché i tovaglioli del bar non ci puliscono quando ci sporchiamo? Scopriamolo!
Andare a prendere un caffè in compagnia degli amici è sempre un bel modo di rilassarsi e scaricare la tensione di una lunga giornata. Anche in inverno, i nostri locali e caffetterie preferite sono attrezzate per consentirci di trascorrere qualcosa ora in totale tranquillità, tra chiacchiere e stuzzicherie varie. Perché i tovaglioli del bar non ci puliscono quando ci sporchiamo? Se ve lo siete chiesti c’è una risposta ben precisa.
Ammettiamolo, è successo a tutti di trovarsi a pensare a quanto fossero poco assorbenti. Che si tratti di schizzi di caffè, ripieno del cornetto, creme e varie, sembrano non riuscire davvero a pulire lo sporco. Sono anche un po’ fastidiosi a contatto con le labbra, ruvidi e “duri”. Ma vi siete mai chiesti il motivo per cui i tovaglioli da bar sono tanto particolari?
Non ce ne capacitiamo e spesso siamo costretti a ricorrere alla nostra borsa o al borsello nella speranza di averne un pacchetto a disposizione. Quando mangiamo o sorseggiamo qualcosa, è facile sporcarsi, sia le labbra che le mani, per questo non riusciamo a spiegarci come mai i tovaglioli che ci vengono offerti nei vari bar, gelaterie, caffetterie, sembrino incapaci di aiutarci in alcun modo.
Anche tu te lo sei domandato? Allora è il momento di svelare il mistero e capire perché appaiono tanto “fastidiosi” alla consistenza e “inutili” nel pulire. Di sicuro resterete a bocca aperta, lo avreste mai immaginato?!
Ebbene, bando alle ciance e vediamo al dunque. Abbiamo tutti presente di cosa stiamo parlando: di quei tovagliolini di solito quadrati o rettangolari che al tatto sembrano di carta velina, non sono certo morbidi o assorbenti. E questo impedisce loro di svolgere quello che crediamo essere il loro compito, ovvero aiutarci a pulire macchie e schizzi vari.
In realtà, questa tipologia di prodotto non è pensata per questo scopo, al contrario di come abbiamo sempre immaginato. Non ci vengono dati per pulirci, ma per un’altra ragione. Quale? Sono realizzati in modo che i cibi, così come le creme e vari, non finiscano per restarvi “incollati”. Facciamo il classico esempio di un cono gelato di un cornetto ripieno di crema. Il tovagliolo classico si “attacca” a causa dell’umidità o del ripieno.
I tovaglioli da bar, invece, no. Scivolano via e, in questo modo, ci evitano di rovinare il nostro dolcetto o comunque ciò che stiamo mangiando. Dunque no, non ci servono per pulirci, sono fatti in questo modo per evitarci un problema fastidiosissimo!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…