Aggiungi+questa+delizia+ai+dolci+di+Natale%3A+sbriciolata+alle+mele%2C+semplice+e+golosissima
universomammait
/2022/12/15/aggiungi-questa-delizia-ai-dolci-di-natale-sbriciolata-alle-mele-semplice-e-golosissima/amp/
Attualità

Aggiungi questa delizia ai dolci di Natale: sbriciolata alle mele, semplice e golosissima

Published by
Angelica Gagliardi

Ti farà fare un figurone: aggiungi questa delizia ai dolci di Natale, golosissima sbriciolata alle mele, semplice e profumata, un capolavoro!

Inizia il conto alla rovescia per il giorno di Natale e siamo ormai a buon punto per quanto riguarda menu e addobbi. Di sicuro ci teniamo a fare bella figura, soprattutto con il cibo e non ci risparmieremo con pietanze favolose. Abbiamo quindi pensato di proporvi una ricetta che farà faville. Aggiungi questa delizia ai dolci di Natale: sbriciolata alle mele, semplice e golosissima!

dolce mele natale (Credits pixabay) universomamma

Abbiamo parlato a lungo del periodo natalizio, perché si tratta di una delle festività più attese e sentite dell’anno. Vi abbiamo anche consigliato un trucco furbissimo per far tornare come nuova l’argenteria, che di solito usiamo proprio in queste ricorrenze e che potrebbe essersi annerita nel tempo: vogliamo che tutti sia perfetto, giusto?

Oggi vi suggeriremo una ricetta golosa e profumata che vi farà fare un figurone: aggiungetela ai dolci di Natale e conquisterete tutti.

Sbriciolata di mele, golosa e profumata: perfetta anche tra i dolci di Natale

Tra le tante delizie tipiche di questa ricorrenza abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Eppure, a volte, scegliere sempre gli stessi dolci diventa un po’ noioso. Che ne dite, allora, di aggiungere qualcosa di irresistibile? Questa sbriciolata vi farà innamorare:

  • un panetto di pasta frolla;
  • 2 mele;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • cannella quanto basta;
  • 1 vanillina;
  • succo di mezzo limone.

Potete scegliere di acquistare la pasta frolla già pronta per dimezzare i tempi di preparazione. Se la fate in casa assicuratevi di lasciarla riposare almeno mezz’ora in frigo prima dell’uso. Intanto dedicatevi alle mele.

Dopo averle lavate con cura dovremo asciugarle e sbucciarle e poi tagliarle a pezzi. Andiamo a riversarle in una padella insieme al succo del limone, allo zucchero, alla vanillina e alla cannella. Tenendo la fiamma dolce lasciamo andare la cottura per una decina di minuti, avendo cura di rimescolare spesso. Assorbito buona parte del succo e intenerite le mele spegniamo la fiamma.

ingredienti sbriciolata mele natale (Credits pixabay) universomamma

Prendiamo la pasta frolla e dividiamola in due parti: una dovrà essere un po’ più grande dell’altra. Andiamo a spezzettare la frolla, sbriciolandola: fredda di frigo sarà più facile da “rompere” perché non si appiccicherà alle mani. Foderiamo uno stampo per crostate e andiamo a distribuire le briciole di frolla ottenute dal panetto più grande sulla base. Compattiamo leggermente con le mani assicurandoci di non lasciare buchi e modelliamo anche intorno ai bordi.

Riempiamo con la composta di mele, distribuendo in modo omogeneo. Andiamo poi a ricoprire con le briciole di frolla rimaste (quelle del panetto più piccolo), assicurando sempre di coprire per bene il ripieno. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, al massimo una quarantina di minuti. Occorre far raffreddare del tutto prima di togliere dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo: fenomenale!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

2 ore fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

23 ore fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

2 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

4 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

5 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

6 giorni fa