Ti farà fare un figurone: aggiungi questa delizia ai dolci di Natale, golosissima sbriciolata alle mele, semplice e profumata, un capolavoro!
Inizia il conto alla rovescia per il giorno di Natale e siamo ormai a buon punto per quanto riguarda menu e addobbi. Di sicuro ci teniamo a fare bella figura, soprattutto con il cibo e non ci risparmieremo con pietanze favolose. Abbiamo quindi pensato di proporvi una ricetta che farà faville. Aggiungi questa delizia ai dolci di Natale: sbriciolata alle mele, semplice e golosissima!
Abbiamo parlato a lungo del periodo natalizio, perché si tratta di una delle festività più attese e sentite dell’anno. Vi abbiamo anche consigliato un trucco furbissimo per far tornare come nuova l’argenteria, che di solito usiamo proprio in queste ricorrenze e che potrebbe essersi annerita nel tempo: vogliamo che tutti sia perfetto, giusto?
Oggi vi suggeriremo una ricetta golosa e profumata che vi farà fare un figurone: aggiungetela ai dolci di Natale e conquisterete tutti.
Tra le tante delizie tipiche di questa ricorrenza abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Eppure, a volte, scegliere sempre gli stessi dolci diventa un po’ noioso. Che ne dite, allora, di aggiungere qualcosa di irresistibile? Questa sbriciolata vi farà innamorare:
Potete scegliere di acquistare la pasta frolla già pronta per dimezzare i tempi di preparazione. Se la fate in casa assicuratevi di lasciarla riposare almeno mezz’ora in frigo prima dell’uso. Intanto dedicatevi alle mele.
Dopo averle lavate con cura dovremo asciugarle e sbucciarle e poi tagliarle a pezzi. Andiamo a riversarle in una padella insieme al succo del limone, allo zucchero, alla vanillina e alla cannella. Tenendo la fiamma dolce lasciamo andare la cottura per una decina di minuti, avendo cura di rimescolare spesso. Assorbito buona parte del succo e intenerite le mele spegniamo la fiamma.
Prendiamo la pasta frolla e dividiamola in due parti: una dovrà essere un po’ più grande dell’altra. Andiamo a spezzettare la frolla, sbriciolandola: fredda di frigo sarà più facile da “rompere” perché non si appiccicherà alle mani. Foderiamo uno stampo per crostate e andiamo a distribuire le briciole di frolla ottenute dal panetto più grande sulla base. Compattiamo leggermente con le mani assicurandoci di non lasciare buchi e modelliamo anche intorno ai bordi.
Riempiamo con la composta di mele, distribuendo in modo omogeneo. Andiamo poi a ricoprire con le briciole di frolla rimaste (quelle del panetto più piccolo), assicurando sempre di coprire per bene il ripieno. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, al massimo una quarantina di minuti. Occorre far raffreddare del tutto prima di togliere dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo: fenomenale!
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…