N%C3%A9+lasagne+n%C3%A9+cannelloni%3A+%C3%A8+questo+il+primo+piatto+delle+feste+che+far%C3%A0+impazzire+tutti%2C+da+leccarsi+i+baffi%21
universomammait
/2022/12/19/ne-lasagne-ne-cannelloni-e-questo-il-primo-piatto-delle-feste-che-fara-impazzire-tutti-da-leccarsi-i-baffi/amp/
Attualità

Né lasagne né cannelloni: è questo il primo piatto delle feste che farà impazzire tutti, da leccarsi i baffi!

Published by
Veronica Elia

Né lasagne né cannelloni: è questo il primo piatto delle feste che farà impazzire di sicuro tutti, da leccarsi i baffi! Non puoi perdertelo.

Hai già pensato a tutto per il menu di Natale? Se ancora sei indeciso su che cosa portare in tavola come primo piatto sei capitato nel posto giusto.

Primo piatto lasagne. Credits: Pixabay – Universomamma

Sì, perché quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta a dir poco spettacolare, ancora più buona delle classiche lasagne e dei soliti cannelloni. Di sicuro quando l’avrai provata non tornerai più indietro perché è davvero squisita.

Vedrai, sarà il piatto più amato delle feste e conquisterà proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito di che cosa stiamo parlando. Prima, però, dai un’occhiata alla lista della spesa.

È questo il primo piatto delle feste che farà impazzire tutti

Lascia perdere le solite lasagne e i classici cannelloni, quest’anno a Natale per stupire tutti i tuoi ospiti devi servire questo primo piatto a dir poco eccezionale. Facile e veloce da realizzare, sarà il tuo asso nella manica per far felici sia i grandi che i piccini. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Di una pasta al forno molto speciale, vale a dire i conchiglioni ripieni. Per prepararli ti serviranno:

  • 500 grammi di pasta conchiglioni;
  • 700 grammi di carne trita;
  • 700 grammi di passata di pomodoro;
  • 2 carote;
  • 1 cipolla;
  • 1 costa di sedano;
  • 100 millilitri di vino bianco;
  • 800 millilitri di besciamella;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Semplici, buoni e scenografici, i conchiglioni ripieni sono quello che ci vuole durante le feste natalizie. Un primo piatto ricco di gusto che saprà conquistare di sicuro anche gli ospiti più esigenti. Per cominciare, pulisci e trita al coltello le carote, la cipolla e la costa di sedano.

Dopodiché, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e versaci dentro  il mix appena preparato per realizzare il soffritto. Aggiungi, quindi, la carne trita e lasciala rosolare. Sfuma tutto con il vino bianco ed aggiungi la passata di pomodoro. Regola di sale e lascia cuocere il tuo ragù a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

Primo piatto conchiglioni. Credits: Canva – Universomamma

Nel frattempo, lessa i conchiglioni per qualche minuto in acqua salata e scolali molto al dente. A questo punto, ‘sporca’ una pirofila con un mestolo di besciamella e con uno di ragù e farcisci i singoli conchiglioni con il sugo. Disponili in teglia uno di fianco all’altro e cospargi la superficie con la besciamella.

Spolvera il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato ed inforna a 200 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i conchiglioni e lasciali raffreddare per una decina di minuti e preparati a servire. Sarà un vero capolavoro di gusto. Da leccarsi i baffi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

2 ore fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

24 ore fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

2 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

4 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

5 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

6 giorni fa