Sì, è solamente Gennaio ma è già tempo di pensare a zainetti, astucci e diari: è il momento, infatti, di concludere il procedimento di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024.
L’iscrizione alla scuola dell’obbligo è un momento emozionante per genitori e figli, ma senza dubbio orientarsi nella giungla di modulistica e disposizioni ministeriali può essere complicato. Vediamo insieme, quindi, le date e le procedure necessarie per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024, scuola per scuola.
Data per buona l’abilitazione al servizio necessaria per procedere con l’iscrizione, che era possibile effettuare a partire dal 19 Dicembre, la maggior parte delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 – ad eccezione della scuola dell’infanzia – si effettuano online, sull’apposito portale del Ministero.
Di che informazioni abbiamo bisogno? Oltre, ovviamente, ai dati anagrafici, è necessario conoscere il codice meccanografico della scuola scelta, ed essere in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS per accedere all’apposita sezione del sito.
La procedura è identica per i genitori di alunni di cittadinanza non italiana, a patto che siano provvisti di codice fiscale. In caso contrario, dovranno procedere con il riconoscimento in presenza presso la scuola prescelta.
Una volta effettuato l’accesso, la compilazione della domanda avviene in quattro fasi:
Sì, le iscrizioni sono aperte dalle ore 8 del 9 Gennaio alle ore 20 del 30 Gennaio. Vi sono però alcune regioni e città che fanno eccezione: in Valle d’Aosta le iscrizioni si aprono alle ore 9 del 9 Gennaio e si chiudono alle ore 20 del 3 Febbraio, in Trentino si aprono il 12 Gennaio e si chiudono il 31 Gennaio. Nella città di Bolzano si aprono il 9 Gennaio per tutte le scuole, e si chiudono il 17 Gennaio per la scuola dell’infanzia e il 24 Gennaio per la scuola primaria.
Non tutte le scuole necessitano di iscrizione sul portale online: per la scuola dell’infanzia, infatti, la domanda è cartacea e prevede la compilazione di un modello disponibile sul sito del Ministero.
Inoltre l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024, per alcune classi, è effettuata d’ufficio. Non dovrete preoccuparvi di inoltrare richieste di iscrizione nel caso di alunni ripetenti, in ogni grado, la classe prima, e gli alunni che entrano in classi successive alla prima, ad eccezione del terzo anno del liceo artistico o uno degli indirizzi degli istituti tecnici.
Facciamo un po’ di chiarezza sui requisiti anagrafici: per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, per l’anno scolastico 2023/2024 questa accoglie bambini che compiono dai 3 ai 5 anni entro il 31 Dicembre dell’anno scolastico vigente, quindi in questo caso il 31 Dicembre 2023. C’è anche la possibilità di iscrivere bambini che compiranno 3 anni entro il 30 Aprile 2024.
Per quanto riguarda la scuola primaria, si iscrivono alla classe prima i bambini che compiono 6 anni entro il 31 Dicembre 2023, ma possono presentare domanda anche i genitori di bambini che compiono 6 anni dopo il 31 Dicembre, a patto che li compiano entro il 30 Aprile 2024.
Ricapitolando: l’iscrizione alla scuola dell’infanzia avviene attraverso un modulo cartaceo, invece per quanto riguarda la prima classe delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado si effettuano online. Hai ancora dubbi? Il Ministero ha fornito una mini guida alla compilazione e inoltro della domanda, oltre ad alcuni video tutorial che siamo sicuri saranno apprezzati dai genitori meno avvezzi alla tecnologia. In bocca al lupo!
Scopri come eliminare il calcare e ottenere vetri e rubinetti brillanti non strofinando di più,…
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…