3 consigli salva vita per combattere l’ansia: non farti dominare, sei tu a vincere e ti spiego come farlo

Combattere l’ansia è possibile: con questi 3 consigli salva vita riuscirai a non farti dominare e a vincerla! Provaci e non te ne pentirai.

L’ansia è una condizione che, negli ultimi anni, interessa sempre più persone. In seguito alla pandemia e alla ‘solitudine’ causata da quest’ultima, sempre più persone si son trovate a fare i conti con questa nuova ‘condizione’ a cui magari prima non erano abituati.

consigli combattere ansia
Come riuscire a combattere l’ansia (Universomamma,it)

Comparsa per la prima volta improvvisamente, l’ansia sembra essere diventata una compagna fedele che tende a manifestarsi in situazioni di agitazione o disagio. Questa è caratterizzata da attacchi di panico, respiro corto, battito cardiaco accelerato e presenza di tic nervosi: tutti questi segni sono una sorta di richiesta d’aiuto che l’individuo mostra al mondo esterno. Non bisogna farsi ‘mangiare’ da essa, ma dimostrare di essere più forti ed eliminarla. Oggi vi daremo 3 consigli ‘salva vita‘ per poter combattere l’ansia: provateli, daranno sin da subito grandi benefici.

Combattere l’ansia è possibile: ecco 3 consigli utili per eliminarla in men che non si dica

Quando l’ansia inizia a diventare costante nella nostra vita, sradicarla diventa sempre più difficile. Per questo motivo molte persone decidono di affidarsi ai farmici per poterla combattere, facendone addirittura un abuso. Non sempre questa è però la via migliore; certo, appare come la più semplice da seguire, ma non la migliore. I farmaci devono essere prescritti da uno specialista e poi, si sa che, a lungo andare non faranno più effetto, perché il corpo si abituerà alla loro assunzione.

combattere ansia metodo
Tre consigli utili per combattere l’ansia (Universomamma.it)

Per questo motivo è bene cercare di combatterla in altro modo, magari seguendo 3 consigli utili che vanno a lavorare sulla mente, sulla respirazione e sull’inconscio.

  • Il primo consiglio utile, che aiuterà tantissimo ad eliminare l’ansia, è sicuramente praticare yoga per poter controllare il proprio respiro. Nel momento in cui abbiamo un attacco di panico il respiro inizia a diventare corto e sentiamo mancare l’aria, sentiamo che il corpo sta per abbandonarci e il cuore inizia ad aumentare il battito cardiaco. Facendo yoga tutto ciò potrebbe migliorare di gran lunga. Questo sport ci aiuta a conoscere diversi tipi di respirazione, tra cui quella profonda, e riuscendo a riequilibrare il sistema nervoso simpatico (da cui dipendono tutti i fattori di cui prima, quali respiro corto e battito cardiaco accelerato).
  • Il secondo consiglio è quello di soffermarsi su ciò che ci accade e soprattutto scriverlo su una sorta di diario. Mettere fuori i pensieri cattivi che in quel momento ci affliggono e ci fanno stare male, mettere fuori le sensazioni che proviamo durante un attacco di panico ci aiuteranno in futuro. Così facendo lo riconosceremo quando si ripresenterà e riusciremo a combatterlo nel modo giusto.
  • Il terzo consiglio è la meditazione: la più ‘famosa’ in questo periodo è sicuramente quella chiamata mindfulness. Questa nuova tecnica ci permette di concentrarci sul ‘qui ed ora’ e non pensare né al passato né al futuro, semplicemente al presente. Pensare ai problemi futuri o passati non ci porterà da nessuna parte: meglio concentrarci su ciò che accade nell’immediato.
Impostazioni privacy