Con questa funzione ‘segreta’ pulire il forno diventerà un gioco da ragazzi: scoprila subito e non potrai mai più farne a meno.
I forni ad uso domestico, seppur pieni zeppi di funzioni vicine a quelli professionali, non godono, nella maggior parte dei casi, del cosiddetto sistema di auto pulizia.
Stiamo parlando di quella straordinaria e sofisticata funzione che, nelle cucine dei ristoranti, a fine giornata, consente di attivare alta temperatura e vapore che rappresentano strumenti fondamentali per igienizzare l’attrezzatura, dopo ore trascorse tra cotture di carni, pesce, timballi di pasta e verdure. Il tutto, di base, senza detersivi e prodotti chimici, a meno che non sia tu a volerlo.
Il calore sgrassa, il calore elimina i batteri, e tutto questo viene fatto ad altissime temperature. Nella maggior parte dei casi, nei forni di casa, seppur di altissimo livello e delle migliori marche sul mercato, non è possibile godere di questa funzione. E allora occorre organizzarsi con detersivo e “olio di gomito”, per eliminare lo sporco residuo negli angoli più nascosti. Senza ombra di dubbio, uno dei punti che rimane maggiormente sottoposto al contatto con i residui dei cibi è lo sportello. Lo sapevi che, nella gran parte dei forni domestici, è possibile staccarlo per poterlo pulire a dovere?
Ora cercheremo di spiegarti come agire, guidandoti in un percorso dove, naturalmente, dovrai fare attenzione a non “combinare guai”. Non dovrebbe essere difficile, alla fine, con queste istruzioni che ti forniremo, riuscire a staccare manualmente lo sportello con il vetro incorporato, per poterlo pulire a dovere e poi rimontarlo. Il tutto senza creare danni irreparabili alla tua preziosa attrezzatura, fedele alleata dei tuoi piatti più buoni che fanno impazzire di gioia marito e bambini.
Vediamo quindi come procedere:
Ora che hai compreso le nozioni di base sulla rimozione di una porta del forno, diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti aggiuntivi per aiutarti lungo il percorso. Ecco alcune cose che dovresti tenere a mente:
Una volta seguite queste semplici regole, ecco che la pulizia del forno e della sportello sarà incredibilmente più facile. Un gioco da ragazzi!
Scopri come eliminare il calcare e ottenere vetri e rubinetti brillanti non strofinando di più,…
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…