Qualità merendine dei supermercati | Risultati disastrosi: ecco la classifica

Quale genitore non ha mai concesso ai figli almeno delle merendine ogni tanto? Sembrano buone e pratiche, ma sono davvero sane? 

Fra crostatine, barrette, biscotti farciti e brioche ripiene la scelta fra le merendine appare molto varia. Ancora una volta però occorre dare ragione a genitori e nonni che invece per la ricreazione lasciano ai figli un frutto o un dolce casalingo. Valutando l’apporto nutrizionale e gli additivi infatti sono tantissimi gli snack che si dimostrano di qualità scarsa, con poche eccezioni.

merendine cosa c'è da sapere
Comode per lo zaino e per le merende a casa, ma poco salutari. (Universomamma.it)

Tra le caratteristiche che svalutano una merendina c’è soprattutto il suo contenuto in grassi (burro e olio di palma). Ragione per cui molte brioche confezionate se la passano male (plumcake, fetta al latte…). Pare che riesca a toccare la qualità media solamente uno dei dolcetti confezionati analizzati, ossia il tortino di grano saraceno, mais e riso di Equilibrio Esselunga. Non esattamente la merendina più apprezzata dai piccoli, ma è già un buon compromesso, soprattutto perché è adatto anche i bimbi celiaci. Per Altroconsumo in fondo alla lista per qualità c’è anche l’amata Fiesta, lo snack sponsorizzato per i più grandi. Il suo contenuto di zuccheri è alto, anche se i grassi saturi sono contenuti.

A cosa fare attenzione nella scelta delle merendine

Oltre al contenuto di zuccheri e grassi saturi, è consigliato non farsi ingannare da alcune diciture diffuse come “Senza lattosio” o “Senza zuccheri aggiunti”. La prima infatti serve solo a chi ha determinate necessità dovuta a un’intolleranza, e nel secondo caso è comunque il caso di verificare gli ingredienti dello snack. Spesso infatti per non perdere il gusto dolce della merendina la soluzione è l’aggiunta di edulcoranti, che non portano aggiunta di calorie. Tra questi di solito ci sono l’aspartame che viene usato anche nelle gomme da masticare o la saccarina. Nei bambini la loro assunzione non è consigliata, se non in quantità ridotte, e del tutto da evitare per i piccoli sotto i 3 anni.

merendine e biscotti sono realmente sani
Sono diversi gli ingredienti a cui fare attenzione per i prodotti confezionati. (universomamma.it)

L’alimentazione dei bambini del resto deve essere bilanciata visto quanto influisce sulla loro crescita. Per i bambini delle elementari è meglio cercare prodotti che abbiano meno calorie (sotto le 130) mentre si può passare a quelle più sostanziosa man mano che si cresce. Guardando alle marche la Mulino Bianco non è tra le peggiori, piazzandosi sopra gli snack classici come “Kinder Paradiso”.

Impostazioni privacy