Alcune donne piangono dopo un rapporto sessuale, anche se raramente si capisce il motivo. La scienza, ancora una volta, ha svelato l’arcano.
Fare l’amore può essere un’esperienza intensa e travolgente, soprattutto se fatta con la persona che si ama. Allora perché alcune donne non riescono a trattenere le lacrime dopo un rapporto intimo? Un sondaggio del 2020 fatto su 223 donne e 76 uomini ha rilevato che quasi il 92% delle persone ha riferito di aver avuto una reazione emotiva dopo il sesso. Le donne erano più propense a segnalare sbalzi d’umore e (in certi casi) anche tristezza.

Gli studi hanno riportato che quasi la metà di tutte le donne sperimenta il pianto post-coitale almeno una volta nella vita. Questo pianto di solito si verifica dopo l’orgasmo e sebbene per molte donne sia un mistero, in realtà c’è una spiegazione medica piuttosto chiara e semplice che spiega nel dettaglio il motivo per cui esso si verifica.
Pianto post-coitale: perché si verifica
Il motivo per cui a volte non si riesce a trattenere le lacrime dopo il sesso (soprattutto dopo l’orgasmo) è per via delle forti emozioni che si possono provare dopo l’amplesso. In alcuni casi, queste diventano così forti che è impossibile trattenerle dentro di sé. In questo senso, il pianto post coitale sarebbe a tutti gli effetti un pianto liberatorio.

Non solo. Altri studi hanno motivato questi episodi tutt’altro che rari a una sorta di “tristezza” inconsci provata dalla donna al momento della fine del rapporto, quando l’uomo si allontana da lei (questo ovviamente vale se la donna è innamorata). In questa situazione la dona sperimenterebbe una sorta di perdita, che scatenerebbe emozioni profonde. I alcuni casi, questo senso di tristezza e abbandono piò essere così forte fa provocare persino una forte angoscia, che i medici definiscono con il termine “sex blues”, ovvero “depressione post-coitale”.
Non è da trascurare anche la componente fisiologica di questo senso di tristezza generale. Dopo l’orgasmo, infatti, vi è un brusco calo delle endorfine, che durante il coito hanno raggiunto il loro picco. Occorrerà un po’ di tempo affinché i livelli di endorfine tornino stabili. In alcuni casi, inoltre, può verificarsi a causa del rilascio della tensione accumulata nella donna prima e dopo il sesso legata all’ansia da prestazione. In questi casi, le donne tendono ad avere un’autostima piuttosto bassa. Quest’ “sex blues” dura solo qualche minuto, ma è bene conoscerne le cause per evitare di spaventarsi. Se i sintomi persistono per più tempo, sarebbe bene contattare uno psicoterapeuta o un medico.