Dormire nel lettone con i genitori: miti da sfatare, l’età giusta per diventare autonomi | Il parere degli esperti

Il tuo bimbo vuole dormire nel lettone con te e ti chiedi se sia il caso o meno? I consigli dell’esperta ti saranno d’aiuto

Il tuo bambino o la tua bambina vogliono continuare a dormire nel lettone con te e ti stai chiedendo se sia il caso o meno data l’età? Si tratta di una domanda comune che qualsiasi coppia dei genitori si pone quando, la propria creatura non è più piccolissima. Ma esiste in realtà un’età perfetta entro la quale i bambini debbono raggiungere l’autonomia anche nel dormire?

Dormire nel lettone con i genitori è sbagliato per i bimbi?
Il tuo bambino vuole dormire con te e non sai se è la cosa giusta? Universomamma

Se è una domanda che ti attanaglia, ma non sei ancora riuscita o riuscito a giungere ad una risposta soddisfacente, continua a leggere i consigli dell’esperta, potranno esserti di vero aiuto. Il riposo notturno rappresenta una fase importantissima di rigenerazione per il corpo e per la mente, non solo per gli adulti ma anche per i bambini.

Si tratta di un bisogno fisiologico dunque indispensabile per il corretto funzionamento delle funzioni psichiche ed organiche. Talvolta i bambini per paura del buio, o di restare da soli o perché richiedono costantemente la vicinanza dei propri genitori non riescono ad addormentarsi se non il loro presenza nel lettone.

Il tuo bambino vuole dormire nel letto con te? Devi accontentarlo o meno? Parla l’esperta

Si tratta di una pratica che viene comunemente adottata quando il bambino o la bambina sono molti piccoli, consente alla mamma e al papà di riposare meglio, poiché hanno la sensazione di avere tutto sotto controllo e al bambino di dormire serenamente. Questa abitudine dunque nei primi anni di vita viene consigliata, ma sino a quale età andrebbe praticata?

Dormire nel lettone è sbagliato?
Il tuo bambino vuole dormire con te nel lettone, è un bene o un male? Universomamma

La  pedagogista de La Zucca Felice, Simona Vigoni ha rilasciato una recente intervista per Gruppo San Donato ed ha chiarito che non ci sono effetti collaterali collegati a questa pratica. In realtà vi sono tantissimi benefici, ad esempio aumenta la sintonia tra la madre ed il figlio, consente un riposo funzionale e rigenerante, favorisce l’allattamento al seno e tanti altri benefici.

Inoltre, così come ha chiarito l’esperta dormire nel lettone con mamma e papà aiuterebbe il bambino a superare eventuali problemi nell’addormentamento, si tratterebbe dunque in tal caso, di una strategia per aiutare il piccolo a rilassarsi, favorendo il sonno.

Non esiste poi un’età specifica entro la quale il dormire nel lettone con i genitori debba essere evitato, molto dipende dal tipo di cultura di appartenenza. Ad esempio secondo quella Occidentale che tende a “non tollerare molto” questa usanza, andrebbe messa in atto sino ad un massimo di 5 anni, mentre in altre è largamente utilizzata ben oltre quest’età.

 

 

 

Impostazioni privacy