Se la tua cucina è di uno stile vecchio e ormai passato e vuoi rinnovarla rendendola più chic, scopri i nostri 5 consigli
Quando si arreda una casa, per quanto si seguano i propri gusti inevitabilmente si è influenzati anche dalle mode del momento. Proprio per questo motivo, è possibile che dopo un po’ di anni le soluzioni e i colori scelti non piacciano più: purtroppo, però, cambiare gli arredi è piuttosto costoso ed impegnativo e non tutti possono permetterselo. Se quindi vuoi rendere la tua cucina un po’ più chic, scopri cosa ti consigliamo: cambierà tutto.
La cucina è una delle stanze più usate, in casa. Sebbene oggi molti amino e adottino l’open space, quindi un’unica grande sala in cui inserire sia la cucina sia il salotto, sono ancora tante le famiglie che optano per una stanza a sé, in modo da contenere soprattutto gli odori di ciò che viene preparato. Se la tua è un po’ vecchio stile e oggi non ti rispecchia più, rendila più chic e moderna con questi 5 consigli.
In primo luogo, per cercare di eliminare la monotonia e la noia che ti stanno facendo mal sopportare la tua cucina, un metodo utile è quello che prevede l’aggiunta di qualcosa di retrò. Ebbene sì: modernizzare tramite il vintage. Cerca un telefono o una radio degli anni Novanta, ad esempio: collocato in un punto strategico, sarà quel dettaglio impossibile da non notare e apprezzare. Perfetti anche gli utensili in rame, da appendere magari su una parete bianca per farli risaltare: ve li invidieranno tutti.
Se ad annoiarti sono le pareti e i colori in generale, puoi acquistare alcune piastrelle paraschizzi originali e innovative. Non dovete per forza metterle a muro ma è sufficiente appoggiarle nello spazio che c’è tra il fornello e la fine della cucina: in questo modo, doneranno colore e originalità.
Per un tocco di glamour, irrinunciabile è lo scintillio: aggiungi alla tua cucina un elemento dorato, argentato o color bronzo e mettilo in esposizione sul piano. Un esempio può essere quello delle stoviglie in rame o, in alternativa, potresti pensare di sostituire tutte le maniglie di cassetti e armadi e di prenderle dorate: abbinatele a qualche utensile dello stesso colore e la vostra cucina cambierà subito identità.
Perché non pensare a un quadro? Se hai una parete libera e sei stanco di vederla così, o se ciò che c’è appeso ti ha stancato, cerca un quadro che ti convinca e appendilo proprio lì, in bella vista. In alternativa, puoi anche optare per più quadretti: fondamentale è l’originalità.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…