Vuoi preparare un ammorbidente fai da te: evita di comprarlo al supermercato

Gli ammorbidenti acquistati al supermercato sono tutte sostanze chimiche: ecco la ricetta per realizzarlo a casa!

Durante il lavaggi degli abbigliamenti gli ammorbidenti sono assolutamente necessari per evitare di avere dei tessuti infeltriti e rovinati. Purtroppo quelle che si trovano nei supermercati sono pieni di sostanze chimiche che non fanno così tanto bene alla salute.

Preparare un ammorbidente a casa
Evita la chimica, via ai prodotti fai da te (Universomamma.it)

Per poter evitare di utilizzare prodotti del genere, e al tempo stesso per dare una mano all’ambiente, puoi realizzare a casa un ammorbidente con una semplicissima ricetta.

Gli ammorbidenti: le funzioni che assolvono e di cui abbiamo bisogno

Gli ammorbidenti sono prodotti usati durante il ciclo di lavaggio dei capi tessili per renderli più soffici e morbidi, riducendo l’elettricità statica responsabile del tipico effetto “elettrizzato”. Gli ammorbidenti agiscono mantenendo l’umidità del tessuto prima dell’asciugatura, idratandolo e creando una barriera protettiva.

Aiutano quindi a ridurre il crespo dei tessuti, mantenendo la consistenza delle fibre tessili; conferiscono una migliore sensazione tattile ai capi, risultando più morbidi e setosi, donano un gradevole profumo ai vestiti, duraturo nel tempo; inoltre proteggono i tessuti dall’usura dovuta alle continua dilatazione durante il lavaggio e infine riducono i tempi di asciugatura.

Ammorbidente fai da te
La ricetta per un ammorbidente green (Universomamma.it)

Gli ammorbidenti chimici contengono però, come anticipato poco sopra, solventi, alcoli, parabeni e altre sostanze potenzialmente dannose, soprattutto se usate in modo prolungato ed eccessivo. Meglio dunque preferire ammorbidenti naturali a base di oli essenziali, enzimi ed estratti vegetali, più rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.

Come realizzare un ammorbidente a casa in modo naturale

Arrivo proprio da un utente di Tik Tok la ricetta perfetta per poter realizzare un ammorbidente in casa: seguendo i consigli di @tonycashcreatorr potrai ottenere un prodotto strabiliante.

@tonycashcreatorr incomincia innanzitutto indicandoci gli ingredienti di cui avremmo bisogno, ossia due tazze di bicarbonato di sodio, un litro di acqua calda, due tazze di aceto e di mele e per concludere qualche goccia di l’essenziale, senza dover scegliere una fragranza specifica ma semplicemente quella che più ti piace.

Dopo di che il procedimento è il seguente: bisogna prendere un contenitore grosso e versare l’acqua calda assieme al bicarbonato di sodio, il tutto andrà mescolato aggiungendo l’aceto di mele. Proprio l’ultimo bisognerà mettere l’olio essenziale e continuare a mescolare.

A questo modo il bicarbonato e l’aceto eviteranno che i capi si induriscano mentre l’olio essenziale renderà il bucato profumatissimo e piacevole da indossare. E tu conoscevi questa ricetta fai da te per preparare un ammorbidente?

Impostazioni privacy