Il prurito alla testa è un disturbo che può verificarsi per tutta una serie di ragioni. Ecco quali possono essere i casi
Il prurito alla testa è un fastidio che può verificarsi per i più disparati motivi. È molto irritante, ma di solito non sta ad indicare che si ha un problema grave, e può essere curato con farmaci da banco o rimedi domestici.
Ma quali sono i motivi per cui si può verificare? Generalmente è provocato dallo stato della propria pelle, o anche da stress. Ma vediamo nel dettaglio da cosa può dipendere e che tipo di fastidi si presentano.
Uno dei primi motivi per cui puoi avere prurito alla testa è la pelle secca: in particolare in inverno, questo problema può insorgere. La causa possono essere shampoo aggressivi oppure se ci espone a sostanze che provocano irritazione.
Altro fattore che causa prurito è la dermatite seborroica. Questo fenomeno provoca prurito e desquamazione. Di solito questo tipo di dermatite è causata dalla crescita della generazione di sebo, olio naturale che è la pelle stessa a produrre.
Tra le altre cause troviamo anche la psoriasi, malattia autoimmune che provoca il formarsi di placche rosse e squamose sulla pelle. Anche infezioni fungine in testa possono essere causa di prurito, ma anche bruciore, e pelle arrossata.
Infine, anche allergie a prodotti per i capelli o sostanze che sono a casa o all’aperto, possono essere causa di questo tipo di prurito.
Altro problema possono essere i pidocchi, parassiti che si alimentano tramite sangue del cuoio capelluto. Essi possono dare un prurito davvero molto forte, e possono diffondersi in modo molto rapido tra esseri umani. Lo stress può essere fonte di prurito e può peggiorare anche la dermatite seborroica.
Nella gran parte dei casi, il prurito può essere curato con shampoo o creme idratanti, e soprattutto cercare di non grattarsi. Per infezioni del cuoio capelluto possono essere presi farmaci antifungo o antibiotici.
Nel caso dei pidocchi o allergie potrebbero dover essere usati prodotti mirati. Per la prevenzione del prurito, si raccomanda di avere una buona igiene e usare prodotti delicati per trattare i propri capelli. Attenzione a non usare prodotti che possono essere causa di allergie.
Se si ha la pelle secca, mantenerla idratata e bere acqua per far sì che il corpo goda di buona idratazione. Per evitare di andare in sovraccarico da stress, fare meditazioni o attività fisica in modo regolare.
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…