Prenditi cura della pelle del tuo bambino a partire dai suoi indumenti: è questo il metodo migliore per lavarli senza correre rischi.
Diventare genitori, soprattutto se è la prima volta e tutto è completamente nuovo, è una delle esperienze più travolgenti e sconvolgenti della propria vita. Avere tra le braccia quel piccolo esserino e sapere che dipenderà completamente da mamma e papà è senza dubbio emozionante, ma anche preoccupante al tempo stesso.
Sono tante le domande che i neogenitori si faranno e tutte con un solo scopo comune: quello di far stare bene il proprio bambino. D’altronde si sa, sono così piccoli e indifesi che basta davvero poco per poter correre rischi. La loro estrema delicatezza la si vede soprattutto sulla loro pelle, che, nei primi mesi di vita sarà particolarmente sensibile e sottile. Proprio per questo è esternamente importante prendersene cura nel modo giusto e non solo per quanto riguarda la loro igiene, ma anche nel modo in cui si andranno a lavare i suoi vestiti.
Sono tantissimi i fattori che possono irritare la pelle dei neonati, anche un semplice bacio più vigoroso, può lasciargli un segno. Stesso discorso quando si prendono in braccio e si poggiano direttamente a contatto con i vestiti. In questo caso, senza saperlo, si rischia di creare delle irritazioni non da poco. Ecco perché quando si andranno a lavare i suoi indumenti si dovrà prestare la massima attenzione.
Il primo bucato, quello che si andrà a fare quando tutto il corredino è al completo e tutti quelli che verranno dopo, devono essere fatti in modo corretto ed accurato. Di certo non si potranno usare gli stessi prodotti che usi per lavare i tuoi indumenti, né tanto meno potrai usare ammorbidente o altri prodotti simili. Devi comunque trovare i prodotti giusti, che ti permettono la giusta igiene ma senza farti correre alcun rischio.
La prima opzione che hai è quella di usare detersivi ipoallergenici e senza profumo, esistono delle linee studiate proprio per i bambini, che fanno anche ammorbidenti specifici. Ovviamente, anche se delicati, non devi mai eccedere nelle quantità altrimenti rischi, comunque, di provocare qualche reazione allergica.
Inoltre, ricorda che tutine, body e bavaglini che sono a stretto contatto con la pelle, devono essere lavati almeno a 60°, per assicurati di rimuovere alla perfezione germi e batteri. Per quanto riguarda gli altri capi invece, un lavaggio a 40° gradi sarà più che sufficiente. Infine, per un bucato maggiormente igienizzato, aggiungi al detersivo mezzo misurino di percarbonato e il risultato sarà eccellente.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…