Prenditi cura del tuo bambino già dal suo bucato: come lavare i suoi vestiti senza rischi

Prenditi cura della pelle del tuo bambino a partire dai suoi indumenti: è questo il metodo migliore per lavarli senza correre rischi. 

Diventare genitori, soprattutto se è la prima volta e tutto è completamente nuovo, è una delle esperienze più travolgenti e sconvolgenti della propria vita. Avere tra le braccia quel piccolo esserino e sapere che dipenderà completamente da mamma e papà è senza dubbio emozionante, ma anche preoccupante al tempo stesso.

lavare con cura indumenti neonati
Ecco come lavare correttamente il bucato dei più piccini (Universomamma.it)

Sono tante le domande che i neogenitori si faranno e tutte con un solo scopo comune: quello di far stare bene il proprio bambino. D’altronde si sa, sono così piccoli e indifesi che basta davvero poco per poter correre rischi. La loro estrema delicatezza la si vede soprattutto sulla loro pelle, che, nei primi mesi di vita sarà particolarmente sensibile e sottile. Proprio per questo è esternamente importante prendersene cura nel modo giusto e non solo per quanto riguarda la loro igiene, ma anche nel modo in cui si andranno a lavare i suoi vestiti.

Lavare gli indumenti dei neonati senza correre rischi è facile: ecco come prenderti cura del tuo bambino sin da subito

Sono tantissimi i fattori che possono irritare la pelle dei neonati, anche un semplice bacio più vigoroso, può lasciargli un segno. Stesso discorso quando si prendono in braccio e si poggiano direttamente a contatto con i vestiti. In questo caso, senza saperlo, si rischia di creare delle irritazioni non da poco. Ecco perché quando si andranno a lavare i suoi indumenti si dovrà prestare la massima attenzione.

lavare con cura indumenti neonati
Poche mosse per lavare senza rischi il bucato dei più piccini (Universomamma.it)

Il primo bucato, quello che si andrà a fare quando tutto il corredino è al completo e tutti quelli che verranno dopo, devono essere fatti in modo corretto ed accurato. Di certo non si potranno usare gli stessi prodotti che usi per lavare i tuoi indumenti, né tanto meno potrai usare ammorbidente o altri prodotti simili. Devi comunque trovare i prodotti giusti, che ti permettono la giusta igiene ma senza farti correre alcun rischio.

La prima opzione che hai è quella di usare detersivi ipoallergenici e senza profumo, esistono delle linee studiate proprio per i bambini, che fanno anche ammorbidenti specifici. Ovviamente, anche se delicati, non devi mai eccedere nelle quantità altrimenti rischi, comunque, di provocare qualche reazione allergica.

Inoltre, ricorda che tutine, body e bavaglini che sono a stretto contatto con la pelle, devono essere lavati almeno a 60°, per assicurati di rimuovere alla perfezione germi e batteri. Per quanto riguarda gli altri capi invece, un lavaggio a 40° gradi sarà più che sufficiente. Infine, per un bucato maggiormente igienizzato, aggiungi al detersivo mezzo misurino di percarbonato e il risultato sarà eccellente.

Impostazioni privacy