Pettinare i capelli in modo errato può costare molto alla tua chioma, ecco i suggerimenti giusti per non sbagliare
Un gesto tanto semplice e quotidiano che può celare un vero e proprio mostro. Sì, perché pettinare i capelli in modo errato inficia – e non poco – sulla salute dei propri capelli.
Tra gli errori più comuni, non solo quello di non saper utilizzare nel corretto modo la spazzola, quanto di non riuscire a scegliere quella giusta, non conservarla nel modo più adatto. Tutto questo può portare ad una perdita considerevole di capelli, che risultano con l’essere sfibrati. I capelli diventano sottili, fragili e tendono a spezzarsi facilmente, anche con un solo colpo di spazzola.
Per ridurre i rischi per la chioma durante l’utilizzo della spazzola ci sono alcuni utili e pratici suggerimenti che sarebbe utile tenere a mente e soprattutto applicare. In primis, la scelta della spazzola. Poiché non tutte sono uguali bisogna scegliere in base alla propria tipologia di capelli e alle proprie esigenze. In commercio esistono molte tipologie di spazzole. Se i propri capelli sono fragili meglio utilizzare spazzole composte da materiali naturali e con setole morbide.
Quando si pettinano i capelli? Mai da bagnati, infatti questo modus operando fa ì che vengano via molti più capelli del necessario. Meglio pettinarli prima di lavarli e districarli con un pettine largo di legno prima di sciacquare balsamo e/o maschera. La spazzola può essere covo di germi e batteri, nonché funghi e muffa. Bisogna sempre tenere pulita la spazzola, lavandola di tanto in tanto e soprattutto facendola asciugare all’aria per evitare la formazione di muffe.
Passare una spazzola sporca su capelli puliti, poi, non è il massimo e fa sì che si accentui l’effetto unto, soprattutto in caso di capelli già grassi di natura. La spazzola va passata dal basso verso l’alto. Meglio evitare a combo spazzola e phon, il calore fa sì che si alzino eccessivamente le temperature che possono davvero “cuocere” i nostri capelli.
Se proprio non si può fare a meno di questo passaggio, non eccedere con la temperatura del phon può essere la scelta giusta. Inoltre, mai e poi mai dimenticarsi del termo protettore che inibisce gli effetti delle alte temperature sulla chioma, senza, però, compromettere il risultato finale.
"Scopri come promuovere l'autonomia dei bambini in estate con due dispositivi tecnologici sicuri e divertenti:…
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…