%26%238220%3BNon+riesco+a+smettere+di+pensare+al+mio+ex%26%238221%3B%3A+in+realt%C3%A0+puoi+farcela+ma+devi+seguire+queste+regole
universomammait
/2023/07/03/non-riesco-a-smettere-di-pensare-al-mio-ex-in-realta-puoi-farcela-ma-devi-seguire-queste-regole/amp/
Senza categoria

“Non riesco a smettere di pensare al mio ex”: in realtà puoi farcela ma devi seguire queste regole

Published by
Nausicaa Tecchio

La fine di un rapporto può non essere voluta allo stesso modo dai due partner. Quando accade uno dei due può restare intrappolato nei ricordi.

Non è facile chiudere un rapporto sentimentale perché non sempre la ragione è che il sentimento sia svanito. A volte si tratta di un trasferimento o della difficoltà di perdonare l’altro dopo un fatto grave. Se si viene lasciati e si è ancora innamorati poi è il caso peggiore, perché si viene colti di sorpresa se l’altro non ci ama più. Così non è raro che qualcuno non riesca a rimettersi in gioco anche dopo diverso tempo, ancorato all’ideale rappresentato dall’ex partner.

Ripartire con la propria vita non è facile dopo essersi visti spezzare il cuore. (Universomamma.it)

La difficoltà principale quando si vuole dimenticare qualcuno è il caso in cui si è comunque costretti a vederlo spesso. Se si lavora insieme o peggio ancora il gruppo di amici è in comune la situazione può diventare davvero difficile. La cosa migliore almeno nel caso delle amicizie è non tanto chiedere di schierarsi ma di fare uscite distinte. In questo modo non si metterà in difficoltà nessuno e si potrà essere più sereni. Serve tempo per ricominciare, ma anche spazio e distanza da ciò che ricorda la storia finita.

La chiave è il cambiamento

Per lo stesso motivo i social network sono i propri peggiori nemici. Controllare ciò che stia facendo è un impulso che viene naturale quando all’improvviso qualcuno sparisce dalla nostra vita. Così facendo però si rischia di ossessionarsi ed è meglio bloccare il contatto o almeno smettere di seguire il suo profilo. All’inizio sarà dura, ma piano piano ci si abituerà.

Dopo che l’amore finisce bisogna ripartire curando sé stessi. (Universomamma.it)

Quando termina una storia non è raro ritrovarsi con tempo libero che prima non si aveva e che non si sa come occupare. Anziché mettere angoscia questo dovrebbe offrire l’occasione per iniziare un nuovo hobby o riprenderne in mano uno che si era trascurato. Questo aiuta a tenere la mente occupata ma può anche essere l’occasione per migliorarsi, rimettersi in forma o scoprire un nuovo talento. E chissà, anche conoscere persone diverse e non frequentare solo gli amici in comune con l’ex.

Tagliare i ponti con il passato di solito è più sopportabile se si compie un gesto simbolico, come un rituale. C’è chi getta le foto o i regali per non avere più nulla che li colleghi all’altra persona per esempio. Non è qualcosa di razionale ma aiuta molto sul piano emotivo, tanto che anche quando avviene un lutto molti trovano conforto così.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

4 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

18 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

20 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa