Orecchini+ai+bambini%3A+si+possono+mettere%3F+Fai+attenzione+a+queste+cose
universomammait
/2023/07/05/orecchini-ai-bambini-si-possono-mettere-fai-attenzione-a-queste-cose/amp/
Bambini

Orecchini ai bambini: si possono mettere? Fai attenzione a queste cose

Published by
Veronica Elia

Fare gli orecchini ai bambini: quali sono i pro e i contro, ecco che cosa c’è da sapere a riguardo. Così non correrai rischi!

Nel nostro Paese fare i buchi alle orecchie anche a bambini molto piccoli è una pratica piuttosto diffusa. Soprattutto in passato quando questa usanza in alcune regioni aveva una forte valenza culturale. Negli ultimi anni questa ‘moda’ è un po’ venuta meno, ma non è raro vedere dei neonati che portano già gli orecchini. 

Orecchini ai bambini: quali sono i rischi (Universomamma.it)

Ma al di là dei gusti e dei pensieri personali, si possono mettere gli orecchini ai bambini? Che cosa si rischia? In generale, bisogna precisare che i medici sconsigliano di fare i buchi alle orecchie a neonati con meno di 6 mesi.

Nonostante ciò, l’età minima ideale per mettere gli orecchini ai bambini sarebbe intorno ai 6-7 anni. Età in cui il sistema immunitario si è rafforzato a sufficienza per poter affrontare un simile ‘trauma’. Ad ogni modo, cerchiamo di capire meglio quali sono i rischi che si corrono nel fare i buchi alle orecchie ai bimbi molto piccoli.

Orecchini ai bambini: si possono mettere? Quali sono i rischi

Come abbiamo detto poco fa, i buchi alle orecchie non andrebbero mai fatti al di sotto dei 6 mesi. Inoltre, sarebbe meglio aspettare almeno i 6-7 anni. Questo perché la pratica del buco per gli orecchini può causare una serie di effetti indesiderati che, sebbene possa manifestarsi a tutte le età, nei più piccoli può degenerare in situazioni ancora più gravi.

Orecchini ai bambini: quando si possono mettere (Universomamma.it)

Ecco a che cosa è, quindi, opportuno stare attenti:

  • Infezioni: il luogo dove vengono fatti, gli strumenti utilizzati e gli orecchini devono essere perfettamente puliti e sterilizzati, altrimenti si potrebbero manifestare infezioni di diversa entità. Ricordiamo a tal proposito che più i bambini sono piccoli e più il loro sistema immunitario è debole e, quindi, soggetto ad infezioni;
  • Reazioni allergiche: senza saperlo, facendo fare i buchi alle orecchie ai bambini si potrebbero causare delle reazioni allergiche difficili poi da trattare;
  • Dolore: i bimbi sono più sensibili allo stimolo del dolore, pertanto per loro fare i buchi alle orecchie è ancora più doloroso;
  • Orecchino incarnito: se dopo averlo fatto il buco non viene regolarmente curato e disinfettato potrebbero crearsi intorno all’orecchino delle croste o, peggio ancora, potrebbe essere inglobato dal lobo;
  • Incidenti vari: i bambini piccoli tendono a muoversi molto, pertanto durante la pratica dell’orecchino potrebbero verificarsi degli incidenti con conseguenze più o meno gravi.

Se quindi, nonostante i numerosi rischi, sei decisa al cento per cento di mettere gli orecchini ai tuoi figli ricordati di stare attenta a tutti questi dettagli e di rivolgerti ad un esperto che utilizzerà solo strumenti sterilizzati e orecchini anallergici. Successivamente, disinfetta i buchi con regolarità e, eventualmente, chiedi al tuo medico un antibiotico per evitare l’insorgenza di infezioni.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

13 ore fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

3 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

3 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

4 giorni fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Ritrovare la grazia nel Post-Gravidanza: come accogliere il tuo nuovo corpo con stile

"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…

6 giorni fa
  • Alimentazione dei bambini

Affrontare il dialogo sul peso con i figli: la guida della Società Italiana di Pediatria

"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…

7 giorni fa